Confcommercio su vendite al dettaglio: la domanda interna e' ancora ferma

Confcommercio su vendite al dettaglio: la domanda interna e' ancora ferma

85/2006
85/06

 

 

   85/06
Roma, 27.09.06

 

 

 

CONFCOMMERCIO SU  VENDITE AL DETTAGLIO:
LA DOMANDA INTERNA E’ ANCORA FERMA

 

La domanda interna rimane sostanzialmente ferma, lo dimostra il dato tendenziale delle vendite al dettaglio di luglio che evidenzia una crescita del fatturato al di sotto dell’inflazione: questo è il commento del Centro Studi di Confcommercio sulle vendite al dettaglio di luglio.

 

In termini reali, quindi, si tratta di una flessione dell’1,1% per il totale delle imprese distributive rispetto allo stesso mese del 2005, determinata in gran parte dal non alimentare (-1,6% tendenziale), mentre il comparto alimentare registra un trascurabile decremento (-0,2% rispetto a luglio 2005).

 

La contrazione delle quantità vendute penalizza esclusivamente il dettaglio tradizionale, sia nel segmento alimentare, sia in quello non alimentare, con riduzioni del fatturato in termini reali, rispettivamente, dell’1,6% e dell’1,8%, nel confronto rispetto a luglio 2005. La GDO registra, tuttavia, un sensibile rallentamento, che la porta nel complesso ad una crescita zero rispetto a luglio 2005, come sintesi di un +0,1% nell’alimentare e di un +0,3% nel non food.

 

La situazione, ovviamente, si rispecchia identicamente nella media dei primi sette mesi dell’anno, con una flessione complessiva leggermente più ridotta delle vendite in quantità (-0,9% rispetto a gennaio-luglio 2005), come sintesi di una sostanziale stagnazione delle vendite delle grandi superfici (+0,0% nella media del periodo) e di una più marcata diminuzione (-1,7% rispetto a gennaio-luglio 2005) per il dettaglio tradizionale.

 

L’unico elemento â€"conclude la nota - che lascia intravedere uno spiraglio positivo è la crescita congiunturale del dato destagionalizzato, con una crescita dello 0,3% del totale delle vendite rispetto a giugno 2006, come sintesi di un +0,5% nell’alimentare e di un +0,1% nel non alimentare.

 

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca