Confcommercio sul Tfr: occorre definire le compensazioni per le imprese

56/05

56/05                                                                                                                         Roma, 31.08.05

CONFCOMMERCIO SUL TFR: OCCORRE DEFINIRE LE COMPENSAZIONI PER LE IMPRESE

Abbiamo apprezzato – afferma Confcommercio in una nota -  che, nell'incontro di oggi pomeriggio con le parti sociali, il Ministro Maroni abbia confermato l'intenzione di accogliere gran parte delle osservazioni formulate nel documento congiunto  sulla previdenza complementare sottoscritto dalle associazioni imprenditoriali e dai sindacati dei lavoratori, con particolare riferimento al riconoscimento del ruolo fondamentale dei fondi contrattuali.

Attendiamo di conseguenza il testo preannunciato dal Ministro, nel quale dovrà essere risolta – con compiutezza e chiarezza – anche la questione della compensazione dei costi delle imprese a fronte dello smobilizzo del Tfr.

Gli strumenti per realizzare questa compensazione sono noti: si tratta di potenziare le detrazioni fiscali e di integrarle con gli interventi di riduzione del costo del lavoro e con canali certi di accesso al credito.

Del resto – conclude la nota di Confcommercio –  è stata proprio la legge di riforma a prevedere, tra i suoi principi fondamentali, che la devoluzione del Tfr debba avvenire senza oneri per le imprese.