Confcommercio: un aiuto alle imprese per operare nel mercato pubblico

Un convegno per presentare Sportellimprese giovedì 5 alle 10.30 a Smau90/2006
90/2006

Roma, 04.10.06

Un convegno per presentare Sportellimprese giovedì 5 alle 10.30 a Smau

CONFCOMMERCIO:  UN AIUTO ALLE IMPRESE

PER OPERARE NEL MERCATO PUBBLICO

Sarà presentata nell’ambito di Smau 2006 â€" dove Confcommercio è presente con uno stand di 1000 metri - “Sportellimpreseâ€�, la nuova rete di servizi alle imprese creata da Confcommercio in collaborazione con Consip.

Il convegno, che si svolgerà alle ore 10,30 alla sala Kappa al padiglione 8 prevede interventi di Luca Mastrogregori di Consip S.p.a. e del coordinatore del progetto di Confcommercio Massimo Vallone, che illustreranno i meccanismi di funzionamento del Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni e le novità contenute in materia di e-procurement nel disegno di legge finanziaria 2007.

La rete “Sportellimpreseâ€� - che conta 60 sportelli attivati in altrettante strutture territoriali di Confcommercio â€"intende guidare le piccole e medie imprese del terziario attraverso i meccanismi dei nuovi sistemi di e-procurement, utilizzati da un numero crescente di Pubbliche Amministrazioni, permettendo all’utente-impresa di accedere alla gamma di conoscenze, beni e servizi divenuti indispensabili per competere in una vasta fetta di mercato.

Con l’ausilio dello sportello, l’imprenditore è messo in grado di realizzare, e poi di modificare e di gestire, un catalogo elettronico “di qualità�, che valorizzi le specificità del proprio “fare impresa� e la conoscenza del mercato locale, e nello stesso tempo pienamente rispettoso dei criteri e dei parametri tecnici e normativi richiesti da bandi e capitolati. In questo modo si risparmia tempo, si evitano possibili richieste di correzioni e precisazioni da parte della Commissione esaminatrice di Consip e si è facilitati in tutto il processo di abilitazione e nel rispondere alle specifiche esigenze che le amministrazioni esplicitano nelle richieste di offerta.

Sportellimprese rappresenta un’opportunità di crescita ed innovazione per tutte quelle PMI terziarie che, in passato, avevano registrato grandi difficoltà ad inserirsi nel programma di razionalizzazione degli acquisti della PA e che, di fatto, erano escluse da un mercato di esclusiva pertinenza delle grandi imprese aggiudicatici delle convenzioni nazionali delle forniture pubbliche.

L’appuntamento per la stampa è a Smau giovedì 5 ottobre alle 10.30 alla sala Kappa - padiglione 8 per informazioni ufficio stampa Confcommercio, Francesca Cutolo 335-6042993.