CONFTURISMO SOLLECITA IL GOVERNO PER L'APPROVAZIONE DEL PACCHETTO DI MISURE ANTICRISI

Roma, 2.11.01

confturismo sollecita il governo
per l’approvazione del PACCHETTO di MISURE anticrisi

E’ necessario e urgente reperire le risorse economiche da destinare al pacchetto di misure in favore del turismo, affinché le imprese del settore possano  far fronte alla  forte crisi conseguente al conflitto internazionale: questa la richiesta avanzata dal Presidente di  Confturismo  Sergio Billè in una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e al Ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti.

Le stime dei mancati arrivi previsti nell’ultimo trimestre dell’anno – si sottolinea nella lettera – pari a 2,5 milioni di stranieri, determineranno una perdita di ricavi turistici pari a 610 mld di lire, l’equivalente della retribuzione annua di 21.000 addetti nelle imprese del settore.

A fronte di questa situazione, che rischia di aggravarsi anche in mancanza di efficaci campagne di promozione e di interventi a favore delle imprese che hanno subito pesanti ripercussioni – conclude Billè – Confturismo ritiene necessario definire, anche sotto il profilo della dotazione finanziaria, misure concrete che confermino la crescente centralità del settore del turismo per lo sviluppo e  la tenuta occupazionale del Paese.