Consiglio generale: votato all'unanimita' bilancio e modifiche statutarie

Venerdì 10 febbraio elezione del nuovo presidente03/06

Roma, 20.01.06

Venerdì 10 febbraio elezione del nuovo presidente

Consiglio generale:

votato all'unanimita' bilancio

e modifiche statutarie

Il Consiglio Generale ha deliberato all'unanimità il bilancio preventivo 2006, alcune modifiche statutarie (un solo voto contrario), e ha altresì convocato per venerdì 10 febbraio l'assemblea per l'elezione del nuovo presidente.

Nel dettaglio il bilancio preventivo 2006 si compone di 52,242 milioni di euro comprendente i 14,400 milioni del precedente fondo del presidente che ora confluisce completamente nelle risorse a disposizione della confederazione. Di queste risorse una quota significativa verrà destinata alle organizzazioni aderenti. Il consiglio ha inoltre introdotto alcune modifiche statutarie, che verranno sottoposte all'assemblea generale del 31 gennaio per la definitiva approvazione, al fine di assicurare una gestione più democratica, trasparente e collegiale degli organi:

• incompatibilità del presidente con qualsiasi incarico di tipo politico;
  • limitazione a due mandati per la carica di presidente (4+4 anni)
  • inserimento di norme per la sfiducia del presidente
  • il comitato di presidenza entra nello statuto per una gestione più collegiale

Prosegue inoltre l'attività della società di revisione a cui nei giorni scorsi era stato affidato l'incarico di procedere ad una verifica del sistema economico e patrimoniale della confederazione.