Criminalità: "commercianti senza protezione"

L'Unione del Commercio della Provincia di Milano esprime la sua solidarietà al tabaccaio rimasto coinvolto nel tragico fatto di cronaca di Piazzale Baracca. "Negli ultimi anni abbiamo pagato un tributo di vittime altissimo".

19 maggio 2003
INSEGUE E UCCIDE RAPINATORE: SOLIDARIETA' COMMERCIANTI

Dai commercianti milanesi solidarietà al tabaccaio di Piazzale Baracca

“Desideriamo esprimere tutta la nostra solidarietà al tabaccaio coinvolto. La categoria dei  tabaccai, come quella dei gioiellieri, dei distributori di benzina, dei ristoranti e degli esercizi pubblici, ha pagato negli ultimi anni a Milano e in tutta Italia un tributo di vittime altissimo, creando una psicosi di paura e di tensione che è certamente alla base della reazione”. Così il consigliere delegato per il Territorio dell’Unione del Commercio della Provincia di Milano, Giorgio Montingelli, ha commentato il tragico fatto di cronaca avvenuto sabato scorso in Piazzale Baracca.

“I commercianti sono sicuramente la categoria più a rischio - afferma Montingelli in un comunicato dell’Unione - perché senza protezione di fronte al dilagare della criminalità; si  proteggono le banche, le poste, ma non si pensa ad un pattugliamento fisso e costante delle attività commerciali, soprattutto nelle ore cruciali della chiusura degli esercizi,  sicuramente le più critiche”.

“La nostra categoria - continua Montingelli - è quindi sconcertata di fronte alle dichiarazioni apparse sui giornali da parte di esponenti della vita pubblica e politica,  relative a un presunto eccesso di difesa, perché le stesse voci avevano nel passato condannato con noi gli episodi di criminalità che avevano avuto come vittime i nostri colleghi”.

“Vorremmo ricordare - conclude il consigliere dell’Unione Commercio - che i rapinatori erano pregiudicati ed avevano minacciato con la pistola gli affetti e gli averi del  tabaccaio che ha reagito come molti avrebbero fatto al suo posto”.