Crisi, Confcommercio Sicilia: "imprese in difficoltà"

La giunta regionale dell'Associazione denuncia la difficoltà di accesso al credito ed il forte disagio per la decisione della Corte di giustizia europea sul recupero da parte dell'Inps degli sgravi concessi dalla Regione e dallo Stato dal 1995 al 2001.

6 luglio 2009
CRISI: CONFCOMMERCIO SICILIA, IMPRESE IN DIFFICOLTA'

La giunta regionale di Confcommercio Sicilia, presieduta da Pietro Agen, si è riunita a Palermo per affrontare le questioni che gravano sulle imprese siciliane: soprattutto la difficoltà di accesso al credito ed il forte disagio a seguito della decisione della Corte di giustizia europea per il recupero da parte dell’Inps degli sgravi concessi dalla Regione e dallo Stato dal 1995 al 2001.

La relazione tecnica è stata svolta da Riccardo Anselmo, capo dell’ufficio della III commissione Attività produttive dell'Ars e consigliere parlamentare. Al termine è stato stilato un documento con proposte normative e indicazioni per il superamento della crisi: notifica al contribuente dell’inizio di procedure ipotecarie, con fissazione di un termine entro cui fornire ulteriori garanzie o la rateizzazione del debito; sospensione degli acconti d'imposta per chi è in difficoltà e un piano di ammortamento del debito; piano di ammortamento più flessibile; cancellazione presso i competenti uffici dei provvedimenti di fermo da parte del concessionario della riscossione; restituzione rateizzata dei crediti vantati dall’Inps in relazione alla sentenza della Corte di Giustizia Europea per le agevolazioni concesse e non dovute secondo l’Ue.