EURO: ACCOLTE LE RICHIESTE DI CONFCOMMERCIO

99/99       Roma, 08.11.99

Ridotto il periodo di doppia circolazione

EURO: ACCOLTE LE RICHIESTE DI CONFCOMMERCIO

"Un passo avanti per limitare i costi per gli operatori commerciali, il disorientamento per i consumatori e un danno per il mercato": questo il giudizio di Confcommercio sull’accordo raggiunto oggi tra i Paesi dell’area euro che limita a un massimo di due mesi – anziché sei inizialmente previsti – il periodo di doppia circolazione fra valute nazionali e la nuova moneta.

“La riduzione del periodo di doppia circolazione – prosegue la nota – comporterà un doppio beneficio: da un lato una riduzione, seppur modesta, dei costi per le imprese, che durante questo periodo dovranno comunque effettuare una serie di operazioni, come l'affissione di etichette con una molteplicità di indicazioni (prezzo per unità, in lire ed in euro e prezzo al kilo, in lire ed in euro), dall’altro i consumatori saranno meno disorientati dal bombardamento di cifre, numeri e indicazioni. E poi una parziale attenuazione del calo dei consumi ipotizzato in quel periodo. Ora con la riduzione del periodo a due mesi questi rischi sono limitati ma non del tutto. Sarebbe, però, opportuno accompagnare questa decisione con una distribuzione anticipata alle imprese e ai consumatori di un certo quantitativo di monete e banconote in euro per evitare il probabile collasso nelle transazioni finanziarie che si profila dai primi giorni del 2002”.