Dal mondo della moda appello per le sfide future
Dal mondo della moda appello per le sfide future
Il 26 ottobre scorso incontro tra Federazione Moda Italia e Confindustria Moda per fare il punto sulle preoccupazioni per il 2024, come le nuove normative europee sull’eco-sostenibilità.
Il presidente di Federazione Moda Italia Confcommercio, Giulio Felloni, e il presidente di Confindustria Moda, Ercole Botto Poala, si sono incontrati il 26 ottobre scorso per fare il punto sui numeri del settore e discutere delle prossime sfide per la filiera.
Nel corso dell’incontro, sono state condivise le preoccupazioni riguardo all’anno 2024, soprattutto in relazione all’impatto delle nuove normative europee sull’eco-sostenibilità e alle nuove disposizioni che riguarderebbero i ritardi nei pagamenti tra clienti e fornitori. A tali questioni si aggiungono la situazione geopolitica e climatica, che contribuiscono ad aumentare le incertezze degli operatori per il prossimo anno.
Il comparto della moda rappresenta in Italia un valore di 109 miliardi di euro per la parte industriale e 64,5 miliardi per il retail. Dati che sottolineano l’importanza economica e sociale di questo settore.
Secondo entrambe le Federazioni per mantenere e rafforzare la buona salute del comparto moda è necessario creare un sistema integrato tra tutti gli attori coinvolti. Questo incontro ha quindi rappresentato un passo importante verso una collaborazione più stretta per affrontare le sfide attuali e future del settore.