FIAVET: "È ORA CHE IL GOVERNO INTERVENGA"

FIAVET: "È ORA CHE IL GOVERNO INTERVENGA"

DateFormat

20 novembre 2008
Turismo, Fiavet: “è ora che il Governo intervenga”

Turismo, Fiavet: “è ora che il Governo intervenga”

 

“E’ ora che il Governo intervenga. Ci siamo stancati dei proclami sulle cose che si debbono fare. Aspettiamo decisioni coraggiose e atti concreti”. Con questa esortazione il presidente della Fiavet, Giuseppe Cassarà, ha concluso i lavori del convegno “Prospettive economiche e di sviluppo per le Agenzie di Viaggio in Italia”, organizzato dalla Federazione a bordo della Costa Serena.

Da un’indagine condotta dall’Unità Nazionale di Ricerca e Promozione per il Turismo (UNaRT), in collaborazione con l’Ufficio Studi della Fiavet, emerge inaffti che l’attuale situazione delle agenzie di viaggio in Italia non è delle più rosee. Chiusa la stagione estiva con perdite piuttosto rilevanti, quella invernale 2008/2009 sembra aprirsi all’insegna del pessimismo più nero. Solo il 3% degli intervistati, infatti, ritiene che la domanda turistica possa ritornare a crescere. Le motivazioni, prima ancora della concorrenza di Internet e della propensione ad organizzarsi da sé il proprio viaggio, sono la crisi economica e la contrazione dei consumi.

Dall’indagine emerge che l’intermediazione turistica riesce ancora a generare utili, che però continuano a ridursi in maniera davvero preoccupante. Valutato  in 45 miliardi di euro l’ammontare dei consumi turistici delle famiglie e considerato che il profitto delle agenzie di viaggio non supera mediamente l’1% (in quelle più piccole può scendere allo 0,5%), l’utile da suddividere per tutte le agenzie di viaggio sparse sul territorio nazionale non supera i 4,7 miliardi di euro. Utili nel complesso risibili, che non sono però omogenei su tutto il territorio nazionale. Le agenzie di viaggio con le migliori performance, infatti,  le troviamo nel nord-est, dove la domanda è rilevante e la rete distributiva non ancora capillare come in altre località italiane. Di contro, le agenzie che soffrono di più questo stato di cose sono quelle del centro, dove il mercato non è particolarmente elevato e la rete piuttosto estesa. Altra variabile che emerge dallo studio è quella relativa alla grandezza delle agenzie. Dallo studio si rileva, infatti, che quelle più grandi realizzano maggiori profitti.

“Sui possibili rimedi - ha ricordato Paolo Bertozzi, docente IULM e amministratore Delegato Tradelab, curatore della ricerca - la maggior parte degli intervistati (circa il 57% con punte del 63%) ritiene che per sopravvivere le agenzie di viaggio dovranno puntare sulla qualità  dei servizi, sulla capacità di adeguare il proprio assortimento e vendere viaggi su misura (15%), sulla politica dei prezzi (12%), sulla fidelizzazione (8%) e, infine, nella comunicazione e nel marketing”.

Dal campione analizzato è emerso inoltre che le vendite sono composte per il 38% da vacanze individuali, il 36% da gruppi, il 14% deriva dalla vendita di biglietteria e per la rimanente percentuale dal business travel e altri servizi.

“Sugli squilibri a livello territoriale e sulle altre aree di criticità - ha detto ancora Cassarà - da tempo la Federazione ha rappresentato alle istituzioni competenti le possibili strategie da adottare e suggerito rimedi come, ad esempio, le procedure per la destagionalizzazione dei flussi turistici e incentivi alla internazionalizzazione delle imprese sui mercati esteri. O come quelli relativi alla detraibilità dell’Iva relativa alle prestazioni alberghiere e di ristorazione dalla quale restano esclusi i clienti delle agenzie di viaggio. Su questo e sugli altri punti chiediamo al Governo di trovare una soluzione interpretativa nelle more della riapertura del negoziato per la modifica della direttiva europea sull’Iva. Credo che le soluzioni ci siano, basta attuarle. Personalmente non rinuncio a quella che deve essere la vertenza turismo nel nostro Paese per trovare le soluzioni più opportune alla nostra crisi”.        

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca