Voli Ryanair, dall’Antitrust stop agli ostacoli per le agenzie di viaggio

Fiavet soddisfatta per l'avvio da parte del Garante al procedimento cautelare urgente per la sospensione delle azioni di blocco alla vendita dei voli da parte delle agenzie di viaggio.

5 aprile 2024

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato il procedimento cautelare in relazione al procedimento relativo all’ipotesi di abuso di posizione dominante da parte di Ryanair. In discussione l’esclusione delle agenzie di viaggio dalla possibilità di intermediare l’acquisto della biglietteria tramite il sito della compagnia aerea irlandese, fissando il termine del 18 aprile per un’audizione e per consentire alle parti di depositare documenti.

È una svolta decisiva del procedimento che porterebbe, in attesa della decisione finale, alla sospensione delle azioni di Ryanair di blocco della vendita dei voli da parte delle agenzie di viaggio. Un risultato concreto a tutela del settore del turismo organizzato, frutto di una strategia di azione comune e su più fronti da parte delle associazioni di categoria Fiavet-Confcommercio e Aiav (Associazione italiana agenti di viaggio), a cui si è aggiunta Adiconsum, che stanno da mesi proficuamente collaborando.

Nello specifico, l’azione si sta svolgendo su due fronti: il procedimento presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato intrapreso da Aiav, con il successivo appoggio di Fiavet, e il procedimento giudiziario avanti il Tribunale di Milano, avviato da Fiavet con successivo intervento di Aiav.

“È un provvedimento che attendevamo - dichiara il presidente Fiavet-Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi - essendo convinti della correttezza di quanto abbiamo denunciato alle autorità competenti. I tempi ordinari del procedimento, molto complesso, non avrebbero consentito di salvaguardare i diritti degli agenti di viaggio per la prossima stagione estiva e per tutto il corrente anno. La misura cautelare invece, consente una risposta immediata ed efficace e dimostra che c’è fondatezza nelle contestazioni mosse”.