Ali-Confcommercio al Salone del Libro di Torino 2023

L’Associazione librai italiani ha organizzato un ricco programma di appuntamenti in occasione del principale appuntamento italiano dedicato alla filiera del libro.

22 maggio 2023

Ali, l’Associazione librai italiani aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, è stata presente con un proprio stand (padiglione 3) al 35° Salone Internazionale del libro tenutosi a Torino dal 18 al 22 maggio. Fitto il programma degli appuntamenti dell’Associazione: si è iniziato giovedì alle 13.45 (Sala Lisbona del Centro Congressi) con il convegno “Da App 18 a Carta Cultura”. Il presidente di Ali-Confcommercio, Paolo Ambrosini, e quello di Aie, Ricardo Franco Levi, si sono confrontati  sulla riforma voluta dal governo e sull'impatto che avrá sul mondo dei libri e dei giovani. In Sala Cobalto c'è stato poi il seminario “Una filiera sostenibile per il mercato editoriale”, con il vicepresidente Aldo Addis.

Venerdì 19 maggio, in mattinata, si è tenuto il focus su “Fiere e festival e le possibili sinergie con le librerie”. Nel pomeriggio si è proseguito con un evento sul Fondo Nazionale delle Biblioteche (Sala Madrid – Centro Congressi), al termine del quale il presidente Ambrosini ha dichiarato: “il fondo biblioteche nei suoi anni di applicazione ha consentito la riattivazione della collaborazione tra le due infrastrutture del libro nel territorio: biblioteche e librerie. Oggi, infatti, la promozione del libro e della lettura, come purtroppo ancora ci ricordano i dati Istat sulla lettura, richiede un lavoro costante nei territori che solo la collaborazione tra biblioteche e librerie può garantire. Quello che chiediamo è che la misura venga stabilizzata favorendo quindi il consolidamento di questa collaborazione fondamentale per il rilancio della lettura nei territori”. Hanno partecipato anche Ricardo Levi (presidente Aie), Enzo Borio dell’Associazione Italiana Biblioteche e Antonio Zaglia, presidente di Ali Padova.

Sabato 20 è stata una giornata particolarmente ricca per l’Associazione. Si è iniziato in Sala Lisbona con la presentazione dell’Osservatorio delle librerie relativo al secondo semestre del 2022, a cura di Ali e di Format Research. Oltre al presidente Paolo Ambrosini ha partecipato Julie Belgardo, direttore dell’Eibf (la Federazione europea e Internazionale delle librerie), che ha illustrato i dati dei principali mercati mondiali. A seguire l’evento “Lavorare in editoria dall’editore al lettore: la distribuzione”, con Ilaria Milana, presidente di Ali Roma, e il convegno organizzato da Adei “Una legge al sostegno del mondo del libro“, al quale hanno partecipato Ambrosini e Levi. Il pomeriggio di sabato è proseguito con la presentazione del nuovo sito di Ali e si è concluso con la presentazione del manifesto e del Gruppo Nazionale Giovani Librai con la partecipazione della scrittrice Lorenza Gentile.

Maltempo, "sostenere anche le librerie"

Ali ha lanciato un appello “alle istituzioni, agli editori, alle associazioni italiane facenti parte della filiera libraria, affinché si intervenga prontamente per sostenere le librerie e le cartolibrerie dei territori alluvionati così come è avvenuto in altre occasioni, come Venezia o durante il Covid. Il territorio dell'Emilia Romagna è un pezzo importante della nostra nazione e pensare che in quel territorio non sia più garantito il servizio di distribuzione del libro ci rattrista molto. Ci auguriamo che ci sia una risposta immediata": così, da Torino, il presidente di Ali-Confcommercio, Paolo Ambrosini.