Edilizia: “correggere lievi difformità non è un condono”

Edilizia: “correggere lievi difformità non è un condono”

Fimaa sull’annuncio del Mit di un decreto legge nell’ambito del “Piano casa”: “da tempo chiediamo di rimuovere quelli che, alla fine, sono solo degli ostacoli burocratici”.

DateFormat

5 aprile 2024

Fimaa Confcommercio plaude alla decisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di varare una norma per favorire la regolarizzazione delle lievi difformità edilizie, annunciata il 4 aprile scorso nel corso del terzo incontro sul Piano Casa a cui la Federazione ha preso parte. “È fuorviante bollare la misura come un mini-condono, questa previsione raccoglie alcune delle richieste formulate dalla Fimaa che più volte ha evidenziato la necessità di semplificare l'iter burocratico per correggere le lievi difformità, e favorire in questo modo la compravendita degli immobili”, commenta la Federazione.

Alle associazioni di categoria riunite al Mit, il ministro Salvini ha annunciato dunque l’imminente approdo in Consiglio dei Ministri di un decreto legge contenente alcune misure volte a regolarizzare le lievi difformità edilizie, ovvero quelle meramente formali, quelle riguardanti singole unità immobiliari – come la costruzione o la rimozione di un tramezzo – o quelle riguardanti interventi che potevano essere sanati all'epoca in cui vennero realizzati. Tra le disposizioni inserite nel provvedimento, appunto, anche diverse misure proposte nelle scorse settimane dalla Fimaa come quelle volte ad agevolare i cambi di destinazione d’uso.

"Sono difformità che caratterizzano la maggior parte del nostro patrimonio immobiliare – commenta Santino Taverna, presidente di Fimaa Italiae spesso rallentano le operazioni di compravendita, in alcuni casi arrivando addirittura a comprometterla. Per questo la Fimaa da tempo chiede di rimuovere quelli che, alla fine, sono solamente degli ostacoli burocratici e non può che salutare con favore la decisione del ministro Salvini di intervenire sul tema".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca