Firenze ora è più...facile

Presentata da Confcommercio e Confeserecenti l'iniziativa "Firenze facile". Una telefonata per trovare il parcheggio auto, per prenotare alberghi, ristoranti, spettacoli ed avere informazioni varie, ma soprattutto per fare shopping nel centro della città.

1 aprile 2004
AGENZIE NEWS

Firenze ora è più…facile

Presentata da Confcommercio e Confeserecenti l’iniziativa “Firenze facile”. Una telefonata per trovare il parcheggio auto senza ammattire nel traffico, per prenotare alberghi, ristoranti, spettacoli ed avere informazioni varie, ma soprattutto per fare shopping nel centro di Firenze. E il numero (055-2660220) è quello di una normale linea telefonica. Le due associazioni dei commercianti hanno stanziato 130 mila euro (aiutati da vari enti e banche) per riportare i clienti nei negozi del centro storico, la cui fetta di mercato è stata fortemente erosa dal calo dei turisti, dai problemi del traffico, ma anche dai grandi centri commerciali che stringono d’assedio le estreme periferie della città e che in certe occasioni hanno registrato anche centomila presenze in una sola domenica. Ai servizi di cortesia del numero di “Firenze facile” si aggiungono però anche quelli pratici, a partire da tre linee gratuite di bus navetta che nel pomeriggio di venerdì e tutto il giorno di sabato, e fino alle 4 del mattino per il popolo della notte, a partire dal 2 aprile e fino a giugno, collegheranno i parcheggi fuori del centro al cuore della città. Secondo Confcommercio e Confesercenti si tratta della prima esperienza del genere in Italia decisa per aiutare il turismo ed il commercio nei centri storici e questo modulo potrà essere adottato anche in altre città.