Fise Uniport entra in Conftrasporto

24 gennaio 2022

A partire da gennaio 2022 Fise Uniport, l’Unione nazionale imprese portuali, ha aderito a Conftrasporto, la Confederazione aderente a Confcommercio che raggruppa le associazioni di impresa del mondo dei servizi di trasporto e di logistica. Uniport allargherà in maniera significativa la platea di associati. Ad oggi, infatti, occupa più di 4mila lavoratori, per un fatturato annuo di circa 1 miliardo di euro, movimentando il 60% dei contenitori in Italia. L’unione, inoltre, rappresenta i principali terminal Crociere, Terminal Ro/Ro, Terminal Ro/Ro Pax e Terminal Rinfuse (rispettivamente terminal per navi crociere, per navi traghetto che trasportano autoveicoli, per traghetti che effettuano anche servizio passeggeri, per il servizio traghetti per tutti i prodotti alla "rinfusa", ndr) .

“L’ingresso in Conftrasporto – ha commentato il presidente di Fise Uniport, Federico Barbera  – costituisce il punto di arrivo di un percorso avviato alcuni mesi fa, su tematiche di comune interesse nell’ambito delle strategie di sviluppo del Paese su porti e trasporti e condivise durante la nostra partecipazione al Forum Trasporti annuale”.

“Siamo lieti di accogliere nella casa di Confcommercio – ha aggiunto il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggé  –  un’Associazione che costituisce uno storico punto di riferimento del settore portuale e che ci consente di rafforzare in modo rilevante il presidio sui trasporti marittimi”.

“Un ingresso ancor più strategico – ha concluso Uggé  – in quanto i porti costituiscono oggi un asset strategico per il rilancio economico del nostro Paese, anche alla luce dei fondi stanziati nel Piano nazionale di ripresa e resilienza”.