FON.TE: SODDISFATTI CONFCOMMERCIO E SINDACATI

Soddisfazione di Confcommercio, Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs-UIL per l'approvazione della scheda informativa di FON.TE., il fondo di previdenza complementare dei 4 milioni di lavoratori dipendenti dell'area terziaria.

Con tale atto si avvia la fase di raccolta delle adesioni da parte dei lavoratori e delle aziende del commercio, del turismo e dei servizi.

Il Fondo costituisce il primo esempio di previdenza integrativa destinata ad aziende e lavoratori di più settori produttivi.

"Da questo momento - ha dichiarato il presidente di FON.TE., Renato Viale - siamo in grado di dare avvio alla seconda fase, diretta a diffondere questa nuova opportunità. Nel momento in cui è di attualità il dibattito sul ruolo futuro del sistema pensionistico pubblico, il varo di FON.TE. rappresenta un segnale forte verso un nuovo modello di welfare, in un'ottica innovativa di relazioni sindacali".

"La soddisfazione per questo evento - ha dichiarato il Vice Presidente, Giovanni Gazzo - nasce anche dal convincimento che siamo in presenza di un momento di aggregazione sociale. Viene, infatti, fornita una risposta completa alle attese dei lavoratori che, fin dall'accordo del novembre 1996, avevano condiviso la scelta strategica operata dalle parti sociali".