GIOIELLIERE UCCISO: CONFCOMMERCIO LANCIA IL C ...

GIOIELLIERE UCCISO: CONFCOMMERCIO LANCIA IL C ...

       71/99          Roma,  28.7.99

Un giorno per la sicurezza del cittadino

 

GIOIELLIERE UCCISO:

CONFCOMMERCIO LANCIA IL CRIME DAY

 

 

Billè lancia il Crime day, un giorno per la sicurezza del cittadino. "La criminalità urbana, con il nuovo efferato delitto di Brescia, ha ormai toccato il fondo. Per questo diventa urgente ed indispensabile una discussione "a cielo aperto" sul problema della sicurezza del cittadino e delle strutture commerciali soprattutto all'interno delle aree metropolitane": questo il commento del Presidente di Confcommercio, Sergio Billè in relazione al nuovo omicidio del gioielliere di Brescia.

"Bisogna ristudiare daccapo, ha aggiunto, il problema della prevenzione e della sicurezza, come va affrontato con strumenti più efficaci il problema dei mancati controlli dei detenuti prematuramente rimessi in libertà o assegnati agli arresti domiciliari. E' inutile parlare di democrazia e di riforme se poi un cittadino è esposto, senza difese, a forme sempre più cruente di violenza personale.

Il 20 settembre prossimo , per dare un segnale visibile e marcato del loro disagio e della loro protesta, i commercianti, ma non soltanto loro, saranno tutti a Milano e manifestazioni analoghe si terranno in tutta la Lombardia e in altre Regioni. Noi, ha concluso Billè, siamo per il dialogo e per un serrato confronto su questi temi con il governo, con le forze dell'ordine e con gli apparati della giustizia ma da questi ci attendiamo finalmente risposte più strategiche, di maggiore efficacia e che vadano al cuore del problema perché così non si può più andare avanti".

Da parte sua, Carlo Sangalli, presidente  dell'Unione di Milano ha dichiarato: " Milano deve diventare una città più sicura e che garantisca serenità e sicurezza a tutti i suoi cittadini. Non basta che Milano sia considerata la capitale economica di questo paese se è poi costretta a muoversi in un contesto di incertezza e di instabilità. I commercianti intendono con questa giornata di riflessione del Crime day instaurare un dialogo diretto con le istituzioni e con tutti i cittadini milanesi su temi che devono trovare soluzioni urgenti e soprattutto efficaci".

Contemporaneamente alle manifestazioni che caratterizzeranno il Crime day, Confcommercio presenterà un rapporto che conterrà un monitoraggio fatto proprio tra i cittadini, gli operatori commerciali, gli amministratori locali,  dei quartieri delle aree metropolitane considerati oggi più a rischio. Il rapporto cercherà anche, con dati e cifre, di segnalare l'entità e lo spessore di questo degrado che ormai si estende anche a molte città di provincia.   

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca