Ristorazione, valore aggiunto del Made in Italy

Celebrata la prima Giornata della Ristorazione organizzata dalla Fipe. Presentato un manifesto per la valorizzazione della ristorazione in Italia e nel mondo. Il presidente di Confcommercio,  Carlo Sangalli: "manifestazione di valore per l'intera economia italiana".

28 aprile 2023

Questa giornata è una manifestazione di valore non solo per i pubblici esercizi ma per l’intera Confcommercio, anzi per l’intera economia italiana. Celebrare il settore del cibo servito significa celebrare l’intera economia del turismo e anche della cultura”. Con queste parole il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, in un videomessaggio ha inaugurato la prima Giornata della Ristorazione ideata dalla Fipe in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, il Ministero del Turismo, il Ministero degli Esteri e "ospitata" dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ma diffusa su tutto il territorio nazionale con varie iniziative organizzate a livello locale. "Iniziative come questa – ha sottolineato Sangalli – sono di valore ma anche di valori: quello della solidarietà, della sostenibilità. Nutre buone azioni e azioni buone". La Giornata della Ristorazione 2023 nasce per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana. In occasione dell'evento, Fipe ha promosso un’iniziativa di charity in collaborazione con Intesa Sanpaolo attraverso un contributo economico che verrà devoluto a favore di Caritas e ha presentato un manifesto per la valorizzazione della ristorazione in Italia e nel mondo.

Stoppani: "Ristorazione strumento formidabile per rafforzare il brand del Paese"

Il presidente della Fipe, Lino Enrico Stoppani, ha illustrato le linee guida della giornata della ristorazione sottolineando che "la ristorazione è uno strumento formidabile di soft power su cui basare il rafforzamento del brand Paese e innestare le politiche di sviluppo ed esportazione più importanti". Stoppani ha ricordato la Carta dei valori (documento pdf), ideata e diffusa nel 2021 da operatori, istituzioni e cittadini per un settore trasversale ricco d’idee. "Il settore è centrale per due filiere di questo Paese: l'agroalimentare e la turistica - ha continuato Stoppani - per questo ci aspettiamo un'attenzione politica maggiore, portiamo valori economici importanti". Il presidente fa riferimento all'ultimo rapporto della ristorazione che "parla di 300mila imprese, 86 miliardi di fatturato e 43,5 miliardi di lavoro aggiunto". "Se questi sono i numeri le politiche governative sul cibo - ha osservato Stoppani - devono avere una maggiore importanza, anche perché il settore vive ancora le ferite del periodo Covid".

Urso: "In arrivo una legge quadro sul Made in Italy"

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha fatto gli "onori di casa" della giornata della ristorazione. "Il governo - ha detto Urso -  è molto attento al tema della ristorazione e non a caso il ministero oggi mette al centro le imprese i soggetti che producono e realizzano occupazione". "Il Made in Italy - ha osservato il ministro - è un marchio di eccellenza globale perché viene percepita in tutto il mondo come un valore culturale. che traina le esportazioni ed incentiva il turismo internazionale nel nostro paese". "Per questo riteniamo si possa vincere la battaglia sul riconoscimento della cucina da parte dell'Unesco. Ecco perché abbiamo realizzato una legge quadro sul Made in Italy che sarà presentata in Cdm nelle prossime settimane e che tutelerà queste eccellenze italiane da concorrenza sleale e contraffazione" ha concluso Urso.

Santanchè: "Ristoratori ambasciatori del Made in italy"

Anche la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha voluto inviare un messaggio ai partecipanti della Giornata della Ristorazione. "È una giornata importante - ha detto Santanchè - per un settore che ha sofferto durante il Covid e che ora si sta riprendendo anche grazie a iniziative come questa. Meritate il meglio di ciò che ci può essere perché i ristoratori sono gli ambasciatori del made in Italy nel mondo. Grazie a tutti voi”.

Lollobrigida: "Ristorazione italiana valore aggiunto per il nostro Paese"

In collegamento da Londra, il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida ha evidenziato "il sistema della qualità che ha un nome nel mondo: Italia. Il ruolo della ristorazione è fondamentale per veicolare questo messaggio all'estero". "In passato - ha detto Lollobrigida -abbiamo svenduto i nostri asset industriali più  importanti, non abbiamo più molto da vendere, ma abbiamo ancora l'elemento della qualità italiana che se valorizzato può portare crescita".

a cura di

Ugo Da Milano