Il "labortax day" di Confcommercio: giornata di mobilitazione su tasse e lavoro
Il "labortax day" di Confcommercio: giornata di mobilitazione su tasse e lavoro
Martedì 30 maggio a Roma con Billè e i ministri Salvi e Del Turco
Una riduzione del potere d’acquisto per la metà delle famiglie italiane a causa dell’aumento della pressione fiscale negli ultimi due anni. Un tasso di sviluppo economico pari all’1,3% medio annuo decisamente inferiore alla media europea (2,2%) e all’economia americana (3%) negli ultimi dieci anni.
Tasse troppo alte, quindi, ma anche un mercato del lavoro troppo “ingessato”. Sono le due facce di una stessa medaglia. Quella di un’economia che cresce meno rispetto agli altri paesi europei.
Questi i temi centrali del "Labortax day", una giornata di mobilitazione e confronto promossa da Confcommercio per il prossimo 30 maggio con l’obiettivo di proporre soluzioni rapide e concrete per una riforma del mercato del lavoro e la riduzione del carico fiscale.
L'evento centrale della manifestazione si svolgerà a Roma presso la sede di Confcommercio, con inizio alle ore 9.45. Saranno presenti il Ministro delle Finanze, Ottaviano del Turco, il Ministro del Lavoro, Cesare Salvi, il Presidente di Confcommercio Sergio Billè.
Nel corso dell’incontro, che sarà trasmesso anche in diretta Internet grazie alla collaborazione con Radio Radicale, saranno presentate una ricerca curata dal Centro Studi Confcommercio sull’economia italiana e il mercato interno, e un’indagine Cirm, illustrata da Nicola Piepoli, su un campione di imprese e famiglie che vedono nella pressione fiscale e nella mancanza di lavoro i due problemi più sentiti.
Collegamenti da altre 9 città - Catania, Genova, Napoli, Pesaro, Sassari, Torino, Mestre, Modena e Bergamo - forniranno ulteriori spunti di riflessione e approfondimento su temi specifici.
In contemporanea all'evento le organizzazioni territoriali e di categoria di Confcommercio promuoveranno a livello locale iniziative di sensibilizzazione mirate.