Il trasporto aereo regionale per il turismo nel sud

Proposta di Billé per un coordinamento delle compagnie aeree regionali

Si è svolto, il 5 giugno scorso, presso la Camera di commercio di Foggia un convegno, organizzato da Confcommercio, sulla valenza strategica del trasporto aereo regionale per il rilancio del turismo meridionale.
Presenti al Convegno il sindaco di Foggia, Paolo Agostinacchio, il Presidente C.C.I.A.A. Luigi Lepri e rappresentanti di diverse compagnie aeree private come l'Air Sicilia, la Med Airlines e la Federico II Airlines.
Sergio Billè, Presidente di Confcommercio, ha sottolineato che "produrre turismo oggi nel Mezzogiorno significa attrezzare questo territorio in termini di innovazione e di tecnologia avanzata ed avvicinarlo ai grandi bacini di utenza europea".
Ha poi ricordato che per il periodo 2000 - 2006 i Fondi Europei per le Regioni in ritardo di sviluppo (Ob, 1) saranno pari a 264 mila miliardi di lire. Dunque dobbiamo dimenticare di essere europeisti solo a parole e fare in modo che il Sud partecipi a questa gigantesca tombola finanziaria.
Ma vi è un rovescio della medaglia, ha lamentato Billè, e cioè che "il sistema turismo non esiste e la responsabilità dobbiamo darla ad una dirigenza politica, nazionale e locale, che considera il settore un semplice 'allegato' e non un capitolo chiave del grande libro dello sviluppo".
Sta di fatto che la parola turismo non si rintraccia nei programmi elettorali di questi giorni e non si individuano proposte concrete.
Billè ha quindi sottolineato la necessità di un adeguato sviluppo del sistema dei servizi e di quello aeroportuale, in particolare, per supportare la vocazione turistica del Sud che deve divenire una "vocazione strutturale e strutturata."
Facendo, poi, preciso riferimento all'intervento di Giuseppe Tesauro (Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato per la presentazione della Relazione Annuale) ha denunciato che "i privati nel settore del traffico aereo sono grandemente limitati nelle loro strategie di sviluppo e, a loro volta, limitano grandemente lo sviluppo di settori economici di punta quali il turismo".
Dopo ampio dibattito ed un costruttivo confronto tra gli intervenuti al Convegno, Billè ha lanciato la proposta per la urgente costituzione di un coordinamento tra tutte le compagnie regionali per la realizzazione di una rete in grado di sviluppare sinergie ed incrementare i flussi turistici nel Mezzogiorno : l'obiettivo è quello di creare un vero e proprio network che, pur non mettendo in discussione l'autonomia delle singole società, realizzi quelle sinergie economiche e funzionali, che facilitino flussi turistici più articolati sul territorio delle regioni meridionali