IN CRESCITA I COSTI DELLE IMPRESE COMMERCIALI

IN CRESCITA I COSTI DELLE IMPRESE COMMERCIALI

P:03 D:17-9-04 T:Prezzi sotto controllo, ma c'è il rischio petrolio

DateFormat

17 settembre 2004
La struttura dei costi delle imprese commerciali e la loro dinamica

In crescita i costi delle imprese commerciali

 

Nella prima parte del 2004 le imprese commerciali, oltre alle difficoltà derivanti dalla dinamica della domanda per consumi di beni provenienti dalle famiglie, hanno dovuto continuare a registrare una dinamica dei costi abbastanza sostenuta.

La diversità di tipologie merceologiche e distributive rende particolarmente complessa l’individuazione di una struttura di costi omogenea per il complesso del settore distributivo. In linea generale, comunque,  gli aumenti registrati nella media dei primi sette mesi del 2004 rispetto all’analogo periodo dello scorso anno dalle singole voci applicati a questa struttura di costi portano ad individuare una crescita media del 2,7% dal lato dell’input.

In considerazione del fatto che l’inflazione al consumo per la componente relativa ai beni nel periodo gennaio–luglio del 2004 rispetto a gennaio–luglio 2003 è stata dell’1,9%, è evidente che le imprese commerciali hanno operato una compressione dei margini.

 

STRUTTURA DEI COSTI DELLE IMPRESE COMMERCIALI E LORO DINAMICA

 

INCIDENZA MEDIA

Variazione in % dei costi

GEN. - LUG. 2004 su GEN. - LUG 2003

COSTO DEL LAVORO

22%

1,5

AFFITTI (magazzino compreso)

18%

2,8

TRASPORTI

6%

3,4

TASSE LOCALI (compreso smaltimento rifiuti)

6%

4,0

SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA’ (Acqua energia, banche, poste, assicurazioni, comunicazioni)

8%

12,3

MERCE

40%

1,2

TOTALE

100%

2,7

FONTE: ELABORAZIONI CENTRO STUDI CONFCOMMERCIO

 

 


 

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca