Inaugurazione della mostra fotografica per il 60° anniversario di Confcommercio

Martedì 12 Aprile 2005 alle ore 19,00 a Roma presso lo Spazio Etoile "Ritratti di gente operosa: commercio, turismo, servizi"
Roma, 7 aprile 2005

Martedì 12 Aprile 2005 alle ore 19,00 a Roma presso lo Spazio Etoile

"Ritratti di gente operosa: commercio, turismo, servizi"

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA PER IL 60° ANNIVERSARIO DI CONFCOMMERCIO

"Ritratti di gente operosa – Commercio, Turismo, Servizi" questo il titolo della mostra fotografica realizzata da Confcommercio in collaborazione con il Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari che aprirà ufficialmente le celebrazioni del Sessantesimo anniversario della Confederazione che ricorre nel 2005.

La mostra, organizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sarà inaugurata dal Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, e dal Presidente di Confcommercio, Sergio Billè, martedì prossimo, 12 aprile.

La mostra, che resterà aperta la pubblico dal 13 aprile all'8 maggio, è costituita da oltre 200 fotografie tratte dal prestigioso archivio Alinari che, attraverso una sorta di viaggio nel tempo dalla fine dell'800 ai giorni nostri, costituiscono una testimonianza sul mondo del commercio, del turismo e dei servizi evidenziando da un lato il ruolo e le particolarità del settore nel passato e, dall'altro, l'eccellenza dell'innovazione e le nuove tendenze. Dal fascino degli stabilimenti balneari degli anni '20 ai caratteristici venditori ambulanti dell'epoca – come il famoso acquaiolo napoletano – dai chiassosi e affollati mercatini di piazza ai primi supermercati dell'era moderna e così via passando dalle immagini-cartolina delle botteghe storiche a quelle delle moderne e tecnologiche attività d'impresa.

L'appuntamento per la stampa è per martedì prossimo, 12 aprile, alle ore 19.00 presso Spazio Etoile–Fondazione Memmo, in piazza S. Lorenzo in Lucina, 41 – Roma.

Per conferma e ulteriori informazioni contattare :

Ufficio Stampa Confcommercio: Francesca Cutolo  e Daniela Floridia Tel. 06 5866219 -299

e-mail stampa@confcommercio.it

Ufficio Stampa Alinari: Rosa Manno Tel. 055 2395207 e-mail rosa@alinari.it