Indicatore consumi marzo: moderati segnali positivi

Indicatore consumi marzo: moderati segnali positivi

Bene l'Ict. Primi spunti positivi per l'area dell'alimentare55/2010
55/10

 

55/10
Roma, 05.05.10

 

Bene l’Ict. Primi spunti positivi per l’area dell’alimentare.

 

INDICATORE CONSUMI MARZO:

MODERATI SEGNALI POSITIVI

 

 

Con un aumento del 2,2% in termini tendenziali prosegue la tendenza al recupero dai minimi registrati nella prima parte dell’anno scorso (Tab. 2). Ma si tratta di una dinamica in parte mitigata dal dato congiunturale di marzo (+0,2%) che, anche in considerazione della stasi di febbraio e del netto ridimensionamento di gennaio (Tab. 4), determina una evoluzione nel primo trimestre dell’anno meno favorevole rispetto alla fine del 2009 (Fig. 2). E’ quanto rileva l’Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) a marzo 2010 segnalando anche che i dati riportati in questo mese hanno subito la consueta revisione annuale in occasione della diffusione dei dati di Contabilità Nazionale. A riguardo si sottolinea come il dato dell’ICC mostri per il complesso del 2009 una variazione meno negativa rispetto a quanto rilevato dall’ISTAT (-0,7% contro il dato ufficiale di –1,0%).

La presenza di un clima moderatamente positivo sul versante dei consumi sembra confermato dal recupero, ad aprile, del clima di fiducia delle famiglie, in presenza di aspettative meno negative sul versante delle dinamiche occupazionali. Più articolata appare la situazione sul versante del sentiment delle imprese. Infatti, sempre ad aprile, a fronte di un miglioramento del clima di fiducia degli operatori delle aziende manifatturiere e dei servizi, gli imprenditori dei commercio segnalano un peggioramento. Tra gli elementi positivi che emergono in questa prima parte dell’anno, e che potrebbero contribuire a migliorare il quadro generale, vi è la moderata ripresa dell’attività produttiva: secondo le stime di Confindustria a marzo 2010 si è registrato un incremento congiunturale della produzione industriale dello 0,8%, e del 3,2% per gli ordinativi.

 

FIG. 1

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

 

L’incremento mostrato a marzo dall’ICC, rispetto all’analogo mese dello scorso anno, riflette un aumento dei volumi acquistati dalle famiglie sia per i beni (+2,4%) che per i servizi (+1,6%).

I prezzi dei beni e servizi che compongono l’ICC hanno evidenziato un’accelerazione, passando dallo 0,6% di febbraio all’1,2% di marzo (Tab. 3). Il dato riflette la progressiva tendenza all’aumento dei prezzi dei servizi a cui si è associato un incremento dei beni, al cui interno continuano a risultare in decisa accelerazione i prezzi dei carburanti.


 

FIG. 2

 

 

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

 

A marzo, la domanda per beni e servizi ricreativi ha registrato, rispetto allo stesso mese del 2009, un aumento dell’1,1%. Variazioni positive si continuano a registrare, all’interno di quest’aggregato, per la componente relativa ai concorsi a pronostico e per i prodotti audiovisivi.

La domanda per i servizi di ristorazione e di alloggio ha evidenziato una flessione dello 0,4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

In linea con quanto si registra ormai da mesi, la componente più dinamica della domanda delle famiglie continua ad essere quella relativa ai beni e servizi per la mobilità, con un incremento rispetto a marzo 2009 del 9,8%. Questo andamento continua ad essere determinato dall’accresciuta domanda per autovetture da parte di persone fisiche e dal progressivo recupero della spesa per i trasporti aerei. Il dato di aprile 2010 indica, in concomitanza con l’effetto incentivi, una caduta delle immatricolazioni di auto nuove intestate a persone fisiche, di circa il 30%.

In ulteriore miglioramento la domanda di beni e servizi per le comunicazioni e per l’ICT domestico (+2,5% tendenziale). A questa dinamica ha contribuito essenzialmente il miglioramento della componente relativa ai beni a cui si è associato un moderato recupero dei servizi.

La domanda per beni e servizi per la cura della persona ha mostrato una sostanziale stazionarietà con una crescita dello 0,3% rispetto a marzo 2009.

Gli articoli di abbigliamento e calzature hanno mostrato una contenuta crescita dei volumi acquistati dalle famiglie (+0,4%). Questo dato, associato alla crescita dell’1,0% di febbraio, sembra imputabile più al trascinarsi sulla domanda dell’effetto saldi che un inversione di tendenza rispetto alla dinamiche di lungo periodo che hanno visto fortemente penalizzata dalle scelte dei consumatori questa componente della domanda.

La domanda di beni e servizi per la casa è risultata sostanzialmente in linea con i volumi acquistati nell’analogo mese dello scorso anno con una variazione dello 0,2%. All’interno di questo aggregato permane una dinamica positiva solo per gli acquisti di elettrodomestici e TV, sia pure con valori più contenuti rispetto alla parte finale del 2009.

Infine, per quanto concerne i consumi delle famiglie per i prodotti alimentari, le bevande e i tabacchi, la stima per marzo segnala una crescita dello 2,4% dei volumi acquistati, tendenza che potrebbe essere stata determinata dall’anticipo di alcune spese per il periodo pasquale.

 

 

TAB. 1 - DINAMICA DELL’ICC IN VALORE (variazioni tendenziali)

 

2008

2009

 

 

2010

 

 

 

ANNO

ANNO

III Trim.

IV Trim.

Gen

Feb

Mar

SERVIZI

2,4

-0,7

-0,7

0,1

2,8

2,3

3,3

BENI

-0,3

-1,7

-2,0

1,7

1,5

2,3

3,5

TOTALE

0,4

-1,4

-1,6

1,3

1,9

2,3

3,4

 

 

 

 

 

 

 

 

Beni e servizi ricreativi

-0,2

0,4

1,5

1,0

1,5

3,0

2,4

Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa

1,9

-1,4

-1,5

-0,8

0,3

0,7

1,2

Beni e servizi per la mobilità

-1,8

-4,4

-3,0

12,1

24,8

18,0

17,9

Beni e servizi per le comunicazioni

-0,9

-2,3

-3,9

-1,1

1,4

1,1

0,6

Beni e servizi per la cura della persona

-0,6

-0,7

-0,9

0,7

-2,8

-0,8

-0,9

Abbigliamento e calzature

-1,7

-2,5

-3,9

-1,0

-1,5

0,3

0,0

Beni e servizi per la casa

1,6

-0,4

-1,3

0,5

-1,4

0,1

-0,2

Alimentari, bevande e tabacchi

1,7

-0,9

-1,3

-0,1

-3,5

-1,8

3,1

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

 

 

TAB. 2 - DINAMICA DELL’ICC IN QUANTITA’ (variazioni tendenziali)

 

2008

2009

 

 

2010

 

 

 

ANNO

ANNO

III Trim.

IV Trim.

Gen

Feb

Mar

SERVIZI

0,0

-1,6

-0,7

-1,1

1,5

1,2

1,6

BENI

-1,1

-0,4

-0,6

2,1

1,2

1,9

2,4

TOTALE

-0,8

-0,7

-0,6

1,4

1,3

1,7

2,2

 

 

 

 

 

 

 

 

Beni e servizi ricreativi

-3,1

-0,7

0,6

-0,2

0,0

2,3

1,1

Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa

-0,4

-2,5

-1,4

-2,2

-1,3

-0,8

-0,4

Beni e servizi per la mobilità

-8,5

2,7

7,8

15,2

19,6

13,1

9,8

Beni e servizi per le comunicazioni

10,3

2,7

-1,4

2,1

4,0

1,7

2,5

Beni e servizi per la cura della persona

2,2

0,0

0,4

1,6

-2,7

0,2

0,3

Abbigliamento e calzature

-2,8

-2,8

-3,9

-1,8

-1,6

1,0

0,4

Beni e servizi per la casa

-1,7

-1,8

-2,2

0,4

-0,9

0,8

0,2

Alimentari, bevande e tabacchi

-3,3

-3,1

-2,7

-1,1

-4,5

-2,4

2,4

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

 

 

TAB. 3 - DINAMICA DEI PREZZI ICC (variazioni tendenziali)

 

2008

2009

 

 

2010

 

 

 

ANNO

ANNO

III Trim.

IV Trim.

Gen

Feb

Mar

SERVIZI

2,4

1,0

0,0

1,2

1,3

1,0

1,7

BENI

0,9

-1,3

-1,4

-0,5

0,3

0,5

1,1

TOTALE

1,3

-0,7

-0,9

-0,1

0,6

0,6

1,2

 

 

 

 

 

 

 

 

Beni e servizi ricreativi

3,0

1,1

0,8

1,1

1,4

0,7

1,2

Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa

2,4

1,3

0,0

1,5

1,7

1,5

1,6

Beni e servizi per la mobilità

7,3

-6,9

-10,1

-2,4

4,3

4,3

7,4

Beni e servizi per le comunicazioni

-9,8

-5,0

-2,5

-2,6

-2,5

-0,6

-1,8

Beni e servizi per la cura della persona

-2,8

-0,7

-1,3

-0,9

-0,1

-1,0

-1,2

Abbigliamento e calzature

1,3

0,4

0,1

0,8

0,2

-0,7

-0,4

Beni e servizi per la casa

3,3

1,5

0,9

0,1

-0,5

-0,7

-0,4

Alimentari, bevande e tabacchi

5,2

2,2

1,5

1,0

1,1

0,6

0,7

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

 

 

LE DINAMICHE CONGIUNTURALI

 

I dati destagionalizzati e corretti per i valori erratici mostrano a marzo 2010 una crescita dell’ICC rispetto al mese precedente dello 0,2%, confermando la tendenza alla stabilizzazione registrata a febbraio (Tab. 4). Nel complesso del primo trimestre le dinamiche congiunturali segnalano, peraltro, un deterioramento rispetto ai tre mesi finali del 2009. Queste evidenze portano a leggere con molta cautela le pur positive tendenze in atto sul versante della domanda delle famiglie.

La variazione di marzo è sintesi di una moderata crescita della componente relativa ai beni e di una flessione della domanda di servizi. La diminuzione dell’ultimo mese riflette essenzialmente il calo registrato dalla domanda per alberghi, pasti e consumazioni fuori casa, per i beni e servizi per la casa e per l’abbigliamento e le calzature.

In moderato recupero sono risultate anche le spese relative all’alimentare, bevande e tabacchi, che evidenziano, comunque, nell’ultimo anno, una tendenza sostanzialmente non favorevole.

 

 

TAB. 4 - ICC IN QUANTITA’ (variazioni congiunturali, dati destagionalizzati)

 

 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

2010

 

 

 

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Gen

Feb

Mar

SERVIZI

-0,4

1,1

-0,5

0,5

-0,4

0,4

-0,6

0,5

0,9

0,0

0,3

-0,6

BENI

0,5

-0,9

1,1

0,2

-0,1

0,3

0,1

0,3

0,4

-1,7

-0,1

0,5

 - Di cui alimentari e bevande

0,3

-0,7

0,2

-0,1

0,1

0,1

0,1

-0,3

0,0

-0,5

0,2

0,2

TOTALE

0,3

-0,4

0,7

0,3

-0,2

0,4

-0,1

0,3

0,5

-1,3

0,0

0,2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Beni e servizi ricreativi

-0,1

1,5

-0,4

1,7

-0,2

-0,6

-0,1

-0,6

-0,9

0,8

0,0

-0,4

Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa

-0,9

1,0

-0,4

0,1

0,2

-0,1

-0,5

-0,1

1,4

-0,7

0,1

-1,3

Beni e servizi per la mobilità

4,8

-2,3

3,6

-0,6

-3,6

6,6

-0,7

3,7

1,0

-11,0

3,0

3,7

Beni e servizi per le comunicazioni

-1,3

-1,9

2,2

0,8

0,9

-1,6

-0,2

0,8

2,4

1,8

-2,5

0,2

Beni e servizi per la cura della persona

0,3

0,3

0,3

0,2

0,8

0,0

0,3

-0,4

-0,7

-1,2

-0,2

0,5

Abbigliamento e calzature

-0,6

0,4

-0,3

0,2

-0,4

-0,6

0,5

-0,5

-0,1

0,3

0,0

-0,5

Beni e servizi per la casa

0,1

-0,3

-0,2

0,1

0,4

-0,4

0,2

-0,3

0,0

0,2

0,3

-0,6

Alimentari, bevande e tabacchi

0,4

-0,7

0,4

0,0

-0,2

0,3

0,0

-0,3

0,0

-0,6

0,1

0,5

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio


PRODOTTI E SERVIZI CONSIDERATI

 

 

CONSUMI & PREZZI è uno strumento di analisi congiunturale che Confcommercio mette a disposizione dei propri associati e di tutti coloro che sono interessati alla dinamica di breve periodo della spesa reale delle famiglie e dei prezzi delle principali voci di consumo.

 

Per raggiungere tali obiettivi si utilizzano informazioni mensili fornite da istituti ed organizzazioni pubbliche e private e dati provenienti dalle diverse indagini congiunturali condotte dall’ISTAT.

 

I gruppi di prodotti e di servizi osservati sono attualmente 30, pari nell’anno 2008 al 58,5% dei consumi effettuati sul territorio. Escludendo le spese relative ai fitti imputati la rappresentatività sale, sempre nel 2008 al 66,8%. Per i servizi l’incidenza è del 33,7%, dato che sale al 44,9% escludendo i fitti figurativi dal totale dei servizi di cui alla Contabilità Nazionale. Per i beni l’incidenza è delL’83,5%.

 

Tra il 2000 e il 2008 la variazione in quantità registrata dal paniere di beni e servizi utilizzati in CONSUMI & PREZZI è del 6,0% a fronte del 4,4% registrato dai consumi sul territorio secondo la Contabilità nazionale. Nell’ultimo biennio le variazioni sono risultate pari rispettivamente all’1,2% ed allo 0,1%.

 

La banca dati utilizzata si basa su serie mensili (primo dato gennaio 2000) dei livelli di spesa in valore ed in quantità da cui si desumono gli indici di prezzo. Nel caso di informazioni trimestrali si è proceduto all’interpolazione dei dati mancanti.

 

La base per i livelli in volume è rappresentata dall’anno 2000. Come indici di prezzo delle serie elementari si è utilizzato il relativo NIC riportato a base 2000. Per l’abbigliamento e le calzature le serie elementari sono deflazionate con l’IPCA riportato a base 2000.

 

 

Le serie sono destagionalizzate con la procedura TRAMO-SEATS.

 

 

PROSSIMA USCITA: 4 giugno 2010

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