Sostenibilità, il franchising diventa più efficiente e più “green”

Intesa tra Assofranchising e Over per ridurre gli sprechi di energia e migliorare la qualità dell’aria nei negozi. "La sostenibilità è un forte driver di crescita".

25 gennaio 2023

Aiutare il franchising ad investire in modo più efficiente sulla sostenibilità riducendo gli sprechi di energia e migliorando la qualità dell’aria nei negozi. È l’obiettivo della partnership tra Assofranchising-Confcommercio e Over, spin-off (società di capitali fondata da ricercatori per valorizzare commercialmente i risultati della propria attività di ricerca e le proprie competenze scientifico-tecnologiche, ndr) dell’Università La Sapienza di Roma leader nella ricerca e sviluppo di soluzioni per l’efficientamento energetico, l’automazione degli edifici e il miglioramento della qualità dell’aria nel panorama internazionale.

"Ci auguriamo che la sostenibilità diventi un forte driver di crescita per le società che operano in franchising", sottolinea Alberto Cogliati, segretario Generale di Assofranchising. "In questo periodo stiamo assistendo a un cambio di paradigma culturale e a un interesse sempre più crescente sulla sostenibilità da parte della nostra rete che in modo convinto vuole investire su questa parola troppo spesso abusata. I nostri associati sono alla ricerca di soluzioni capaci di ridurre lo spreco di risorse preziose e di migliorare la qualità della vita delle proprie persone e dei consumatori finali. Grazie alle soluzioni messe in campo da Over siamo convinti di poter raggiungere l’obiettivo di un franchising sempre più green", aggiunge Cogliati.

"La sostenibilità non deve essere solo uno slogan, ma un punto fermo che guidi le aziende. Accogliere i clienti uno spazio attento alle politiche green, offrire prodotti e servizi da fornitori che approcciano il business secondo gli stessi valori aziendali, permettere ai nostri collaboratori di vivere la quotidianità lavorativa in ambienti sani e attenti alle loro necessità, riducendo costi energetici e di manutenzione è la nostra missione. Le aziende che hanno fatto della sostenibilità ambientale, sociale e di governance un punto chiave delle loro strategie di sviluppo, sono le aziende che più sono cresciute nell’ultima decade e che, allo stesso tempo, hanno attirato più investitori e talenti. Essere sostenibili permette alle aziende di lavorare meglio, far crescere i propri volumi e spendere anche meno", commenta da parte sua Andrea Lanna, general manager di Over.