L'AGROALIMENTARE ITALIANO COSTITUISCE UN CONSORZIO PER ATTIVITA' COMUNI CON L'UCRAINA

L'AGROALIMENTARE ITALIANO COSTITUISCE UN CONSORZIO PER ATTIVITA' COMUNI CON L'UCRAINA

Presentato al Presidente Kuchma da Billè, Bocchini, Di Rosa, Grazioli e Mulatero



 

 

 


72/02
Roma, 27-11-2002

 

 

Presentato al Presidente Kuchma da Billè, Bocchini, Di Rosa, Grazioli e Mulatero

 

 

L’AGROALIMENTARE ITALIANO COSTITUISCE UN CONSORZIO PER ATTIVITA’ COMUNI CON L’UCRAINA

 

E’ stato presentato oggi pomeriggio al Presidente Ucraino Leonid Kuchma, in visita per due giorni in Italia, un importante “raggruppamento”, altamente rappresentativo del settore agro-industriale alimentare nel nostro Paese.

 

Guidava la delegazione - composta da Sergio Billè, presidente di Confcommercio, Augusto Bocchini, presidente di Confagricoltura; Federico Grazioli, presidente Agriconsulting e Pietro Mulatero, direttore generale Fata Engineering - Gaetano Di Rosa presidente d’onore della Fata Group e membro del Fiac (Foreign Investmente Advisory Council) dell’Ucraina.

 

Il Raggruppamento - che è di fatto rappresentativo di tutto ciò che si produce, si trasforma e si distribuisce in Italia e che sarà convertito in Consorzio tra qualche settimana, aperto eventualmente a ricevere altre Associazioni del settore - si propone di sviluppare e intensificare ogni rapporto con l’Ucraina orientato all’agroindustria (agricoltura, allevamenti, trasformazione, distribuzione, ristorazione), “dal campo alla tavola”  compresa l’assistenza e la formazione nel campo della sicurezza alimentare.

 

Il Presidente Kuchma ha espresso compiacimento ed apprezzamento per l’iniziativa disponendo che determinate strutture ucraine del settore operino in stretta sintonia con il “consorzio” (di cui faranno parte anche Istituti di Credito), al fine di presentare al Governo proposte concrete per agevolare al massimo gli investimenti italiani del settore nel Paese.

 

Il consorzio dovrebbe infatti favorire l’espansione all’estero delle nostre società del settore, rafforzandone internazionalmente i relativi marchi, anche considerando che l’Italia, che è oggi soltanto al 13° posto, dopo gli USA, l’Olanda, la Gran Bretagna, la Germania, etc.relativamente agli investimenti esteri in Ucraina, ed  è un Paese di ampia esperienza nel settore, leader nelle tecnologie avanzate, e ambasciatore nel mondo della cosiddetta cultura del cibo.

 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi: CONFAGRICOLTURA – Ufficio Stampa: tel.06.6852374-343-260, fax 06.6861726; CONFCOMMERCIO – Ufficio Stampa: tel. 06.5866228-299-219, fax. 06.5812880

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca