Montezemolo: "chiudere la stagione dei dissidi"

Nel suo discorso d'insediamento, il presidente di Confindustria sottolinea che le parti sociali vengono da "una stagione lunga di concertazione che ha dato grandi frutti, ma anche incomprensioni. Vogliamo partire dai primi".

27 maggio 2004
Confindustria: Montezemolo eletto presidente

Montezemolo: “chiudere la stagione dei dissidi”

Luca Cordero di Montezemolo è stato eletto presidente di Confindustria col 98,5% dei

voti dell’Assemblea privata di viale dell’Astronomia. Il debutto del nuovo leader degli industriali c’è stato oggi nell’Assemblea pubblica, davanti al gotha del mondo dell’economia e della politica. Sei le priorità di medio termine indicate da Montezemolo alla platea degli imprenditori. Con una “priorità delle priorità”: l’innovazione, a partire dallo scorporo degli investimenti in ricerca dal calcolo dell’Irap. Il nuovo numero uno di viale dell’Astronomia ha quindi elencato le sfide che Confindustria e il sistema delle imprese dovranno affrontare nei prossimi anni: dall’innovazione e la ricerca alla internazionalizzazione delle imprese; dalla crescita dimensionale alle infrastrutture e all’efficienza della Pubblica amministrazione; dal rapporto con le banche allo sviluppo del Mezzogiorno.

“Vogliamo, credo tutti insieme, chiudere la stagione dei dissidi e delle incomprensioni. Una stagione che non ci appartiene”, ha sottolineato Montezemolo nel suo discorso di

insediamento. “Noi, come parti sociali - ha proseguito - veniamo da una stagione lunga di concertazione che ha dato grandi frutti, ma ha generato anche talune incomprensioni. Noi intendiamo partire dai primi”. Montezemolo ha quindi ricordato che “il Patto sociale del ‘93 è tuttora valido ed è soprattutto valido nello spirito con cui esso venne firmato. Dobbiamo ripartire da lì per affrontare i nuovi problemi. Bisogna avere il coraggio di mettere da partire gli estremismi e di riprendere la via del dialogo diretto”. Il neo presidente ha poi evidenziato che “l’obiettivo più importante che abbiamo di fronte è quello di ritrovare come Paese, come cittadini, come imprenditori un clima di fiducia. Non mi stancherò mai di ripetere - ha aggiunto - che come imprese abbiamo il dovere di progredire e crescere con le condizioni esistenti sul mercato. Spetta a noi rifiutare la

logica del declino. Dobbiamo rimboccarci le maniche”.