NASCE IL CONSORZIO NAZIONALE PER IL RECUPERO DEGLI OLII E DEI GRASSI VEGETALI ED

NASCE IL CONSORZIO NAZIONALE PER IL RECUPERO DEGLI OLII E DEI GRASSI VEGETALI ED

In rappresentanza delle oltre 500mila imprese di produzione, raccolta e rigenerazione degli olii vegetali esausti, si è costituito oggi a Roma il Conoge, alla presenza del presidente di Confcommercio e di Fipe Sergio Billè, del presidente di Confartigianato Ivano Spalanzani e dei rappresentanti di Federalberghi, Cna, Ancome, Fige-Assoambiente, Anirog.
Gli obiettivi del Consorzio nazionale olii grassi esausti sono:

  • tutelare l'ambiente;
  • fornire un servizio alle imprese che producono olii esausti;
  • riutilizzare gli olii esausti per le finalità richieste dal mercato e consentite dalla legge.

Ogni anno in Italia si generano 280mila tonnellate di olii vegetali e grassi animali esausti per mezzo degli usi industriali, commerciali e domestici.
In risposta a questa emergenza ambientale, il Decreto 22/97 del Ministro dell'Ambiente Ronchi ha stabilito che si desse vita ad un apposito Consorzio con l'obiettivo di garantire il recupero degli olii esausti ed il loro riutilizzo secondo le modalità consentite dalle norme in vigore.
Il Conoge ha già progettato una Campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche ambientali legate alla produzione, trattamento e smaltimento degli olii e dei grassi vegetali e ed animali esausti.

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca