NASCE LA FEDERAZIONE DEL SETTORE MARITTIMO, P ...

NASCE LA FEDERAZIONE DEL SETTORE MARITTIMO, P ...

02/00

        07/00       Roma, 24.01.00

 

 

 

 

Costituita da Confcommercio e Federagenti

 

 

 

NASCE LA FEDERAZIONE DEL SETTORE MARITTIMO, PORTUALE E DELLA NAUTICA

 

 

Con la firma di un protocollo d’intesa, Confcommercio e Federagenti, la Federazione Nazionale Agenti Marittimi Agenti Aerei e Mediatori Marittimi aderente a Confcommercio, hanno costituito la Federazione del settore marittimo, portuale e della nautica.

 

Si tratta della prima, grande Federazione di settore che, con 25 associazioni territoriali, 600 aziende rappresentate e circa 8000 addetti, mira ad avviare un processo di forte integrazione finalizzato a rappresentare unitariamente gli interessi dell’intero comparto e a tutelare e promuovere con maggiore incisività, anche nei confronti delle istituzioni politiche locali, nazionali ed internazionali, lo sviluppo di una realtà imprenditoriale che ha un ruolo rilevante nel funzionamento del sistema nazionale del trasporto marittimo.

Un comparto in cui il “peso” degli agenti marittimi è di primaria importanza. La categoria, infatti, rappresenta la totalità dell’armamento estero e buona parte di quello nazionale per un totale complessivo di oltre il 75% dell’intero trasporto marittimo con un movimento complessivo in valuta pari a circa 5,5 miliardi di dollari annui (oltre 10mila miliardi di lire).

 

Per il Presidente della Federazione, Giorgio Fanfani, “questa iniziativa vuole anche essere una prima risposta all’esigenza di riqualificazione dei servizi offerti dalla categoria che la globalizzazione dei mercati impone alle imprese”.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca