Arrivano i premi istantanei per la lotteria degli scontrini

Arrivano i premi istantanei per la lotteria degli scontrini

La nuova versione sarà inserita nel Dl semplificazione legato al Pnrr e avrà un meccanismo più accattivante e immediato. Si potrà infatti sapere subito se si ha diritto alla vincita.

DateFormat

17 maggio 2022

La lotteria degli scontrini torna in una nuova veste all'interno dell’ultimo decreto semplificazione del Pnrr, ora all'esame del Parlamento. Sembrava ormai una norma messa nel cassetto, come era già successo per il cashback, e invece la nuova versione pare sia stata “già scritta e concordata”, come ha detto il sottosegretario al Mef, Federico Freni, a margine di una conferenza della Lega a Roma.

Per saperne di più leggi la pagina dedicata sulla Lotteria degli scontrini

Questa volta il meccanismo sarà più semplice, molto più vicino al Gratta e vinci che alle lotterie tradizionali. L’idea è infatti quella di renderla istantanea, così da poter scoprire subito se si ha diritto alla vincita o meno. La registrazione rimarrà comunque obbligatoria, tramite il codice fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

La lotteria era entrata in vigore a partire dal primo febbraio del 2021, ma non aveva riscosso un grande successo tra i contribuenti/consumatori. Secondo, infatti, i dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a marzo 2021 gli scontrini mensili associati erano stati pari a 25mila unità, per poi colare a picco nell’autunno dello stesso anno con appena 5mila unità. Un numero quasi irrilevante se si considerano gli acquisti medi mensili delle famiglie.

Nonostante i dati poco rassicuranti, il governo ha deciso di riprovarci, sostenendo che questa veste più accattivante riuscirà a convincere i consumatori italiani.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca