Oggi lo sciopero della spesa

E' partita alle 11 di fronte a Montecitorio la protesta di Intesaconsumatori promossa nel giorno che segna il quinto sciopero della spesa che quest'anno comprende anche il primo black out volontario dei consumi energetici.

13 settembre 2005
Oggi lo sciopero della spesa

Partirà alle 11 di fronte a Montecitorio la protesta di Intesaconsumatori promossa nel giorno che segna il quinto "sciopero della spesa" che quest'anno comprende anche il primo black out volontario dei consumi energetici. Le  iniziative sono state indette da Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori. "Le quattro associazioni manifesteranno contro il carovita che dal 2001 a oggi- si legge in una nota - ha falcidiato i redditi delle famiglie, contro il caro-tariffe che aggrava i bilanci  degli italiani e contro l'immobilismo di un Governo assente". Durante la manifestazione verranno regalate ai consumatori lampadine a basso consumo energetico e pomodori (forniti da Coldiretti) come simbolo della lotta al carovita. Alle 11.30 avrà inizio del black out dell'energia, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare bloccando per 5 minuti gli apparecchi elettrici. Oltre quella di Roma, sono previste altre 3 manifestazioni nazionali: Milano, Genova e Catania, nelle quali i consumatori locali daranno vita a diverse forme di protesta. A Catania in particolare, l'Intesaconsumatori distribuirà frutta a prezzo simbolico, durante una sfilata dei "carretti siciliani della convenienza", che partirà alle 10 da Via Etnea. Allo sciopero della spesa di Intesaconsumatori hanno aderito Cgil, Uil, Rifondazione Comunista, Comunisti italiani, Verdi, Ds, Listaconsumatori, Coldiretti, Cia, Unione nazionale inquilini. Queste le richieste che le associazioni aderenti a Intesaconsumatori avanzeranno domani al Governo: la prima è quella di accelerare i processi di liberalizzazione e di modernizzazione dei settori dell'Energia e dell'intermediazione a partire da un serio piano energetico basato sul risparmio ed energia alternativa, e prevedendo incentivi anche fiscali alle famiglie che scelgano soluzioni tese al risparmio energetico ed alla produzione di energia solare. A questo si aggiunge il modernizzare la filiera di tutta l'intermediazione per togliere inefficienze. I consumatori chiedono tra le altre misure quella di intervenire con processi di defiscalizzazione del cuneo fiscale per dare maggiore risorse a famiglie ed imprese e di abbattere l'accisa sulla benzina di almeno 10 centesimi di euro ed intervenire per una applicazione elastica dell'Iva, che consenta di non far oscillare il prezzo alla

pompa.