Per le imprese Internet significa soprattutto scambio di informazioni

Un'indagine realizzata da Assintel sulle linee di sviluppo tecnologiche e strategiche della sicurezza informatica rivela che il 37,8% delle imprese utilizza la Rete per lo scambio di dati ed informazioni.

7 maggio 2002
INTERNET: 99% DELLE IMPRESE ON LINE PER SCAMBIO INFORMAZIONI =

Per le imprese Internet significa soprattutto scambio di informazioni

Le imprese che possiedono un accesso ad Internet lo utilizzano soprattutto per lo scambio di dati e di informazioni (37,8%) e per l’accesso a banche dati (16,6%). A rilevarlo è un’indagine realizzata da Assintel, che ha analizzato le linee di sviluppo tecnologiche e strategiche della sicurezza informatica, basandosi sulle risposte di un campione di 900 aziende.

Ciò considerato, è evidente come la sicurezza continui ad essere uno degli obiettivi prioritari delle imprese: l’84,3% del campione ha infatti dichiarato di attuare politiche per la sicurezza, mentre il 64,5% ha designato un responsabile che si occupi di questo problema. Il 77,2% delle imprese, inoltre, ha affermato di avere stanziato un budget di spesa per la sicurezza.

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza maggiormente utilizzati, in prima fila ci sono le procedure di back up (94,1%), gli antivirus (93,5%) e le password (87,1%), mentre gli “attacchi” derivano principalmente da virus (79,5%) e Troyan horses (8,8%). In risposta a questi attacchi informatici, il 79,8% delle imprese ha aumentato l'affidabilità dei sistemi, il 77,8% ha sensibilizzato il controllo sull’utilizzo dei dati e il 68% ha aumentato il livello di sicurezza logica e fisica dei sistemi.