Bologna, intitolata una piazza all'ex presidente Guazzaloca

Via libera per rinominare la "piazzetta dell'Orologio" in onore di Giorgio Guazzaloca, il primo cittadino bolognese e presidente Ascom scomparso sei anni fa.

27 aprile 2023

Nel sesto anniversario della sua scomparsa, la "piazzetta dell'Orologio", accanto al municipio, verrà intitolata alla figura di Giorgio Guazzaloca, ex sindaco di Bologna e presidente Ascom dal 1996 al 1998, che "seppe entrare in sintonia con le persone". Queste le parole dell'attuale primo cittadino, Matteo Lepore, che è stato il promotore della proposta. Il via libera è arrivato nelle scorse settimane dalla Commissione Toponomastica così come il nulla osta della Soprintendenza. Ora la proposta passerà al Quartiere Porto-Saragozza per la richiesta di parere e poi in Giunta comunale.

"È con grande piacere e soddisfazione che accogliamo la scelta del Comune", ha commentato Enrico Postacchini, presidente di Confcommercio Bologna, secondo cui "l'intitolazione è il miglior riconoscimento all'impegno, all'amore e alla passione che Giorgio Guazzaloca ha dedicato alla sua Bologna, sia come uomo delle istituzioni, sia come rappresentante del mondo delle imprese e del commercio".

Per Postacchini l'ex sindaco "ha saputo interpretare il suo ruolo con spirito civico e una spiccata attenzione al dialogo e al confronto con tutte le espressioni politiche e associative della nostra
comunità, sempre nell'interesse collettivo. La priorità della sua azione si è concentrata su un miglioramento costante e progressivo della città, anche rompendo gli schemi, quando era necessario per il bene di Bologna, dei cittadini e delle imprese".

"Giorgio Guazzaloca - ha concluso Lepore - è stato un protagonista unico della nostra città. Il
suo amore per Bologna lo ha guidato nelle scelte che ha compiuto, prima come presidente di Ascom e poi come sindaco. Credo meriti di essere ricordato per lo spirito di servizio con cui servì le nostre istituzioni comunali nella massima carica. Civico è chi ama la città e per essa si sacrifica. Giorgio Guazzaloca lo fu pienamente".