Progetto Cartesio: al via l'approvazione delle prime domande

Saranno poste in approvazione entro il mese di giugno le prime domande di contributo presentate dalle imprese commerciali beneficiarie della sovvenzione globale "Cartesio".
Molto forte è stata la richiesta dei contributi comunitari messi a disposizione da Confcommercio, attraverso il "Progetto Cartesio", per le imprese commerciali del settore tessile/abbigliamento (in Campania, Puglia e Sicilia) e del settore "food" (in Calabria).
Per il settore alimentare in particolare, le richieste hanno raggiunto un livello superiore al doppio del contributo disponibile (circa 9 miliardi). Ci sono, invece, ancora disponibilità per il settore abbigliamento, per il quale sono state presentate domande per un importo pari a circa 5 miliardi, anche se sono preannunciati ulteriori progetti di importi considerevoli.
Il "Progetto Cartesio" è una sovvenzione globale proposta da Confcommercio all'Unione Europea che, per la prima volta, ha concesso contributi a fondo perduto a favore del settore commercio in Europa.
Beneficiari della sovvenzione, PMI e organizzazioni economiche di PMI dei settori e per le regioni indicate. In particolare, vengono finanziati gli acquisti di servizi reali, informatica e telematica nonché, per le sole organizzazioni economiche di PMI, anche l'acquisizione di strutture immobiliari.
Obiettivo principale del Progetto è la creazione dei presupposti per favorire l'associazionismo e la modernizzazione delle PMI del Mezzogiorno, incentivando la realizzazione di gruppi d'acquisto/centri servizi per il settore tessile/abbigliamento e piattaforme logistiche per il comparto "food".
I termini per la presentazione delle domande, aperti dal 22 febbraio 1999, scadranno il prossimo 30 novembre.