Sangalli risponde a Pininfarina

36/2006

Roma,19.05.06

SANGALLI RISPONDE A PININFARINA

"Mi spiace davvero che Andrea Pininfarina – prima ancora che si sia avviato il confronto tra il Governo e le parti sociali – invochi una riduzione del cuneo fiscale e contributivo sul costo del lavoro, che privilegi le imprese industriali e che sia finanziata dall'aumento delle aliquote contributive del commercio, dell'artigianato e dell'agricoltura, oltre che dall'aumento delle aliquote IVA".  Così Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio, risponde alle "ricette" suggerite oggi al Governo da Andrea Pininfarina, VicePresidente di Confindustria, nel corso del suo intervento all'Assemblea di Federmeccanica.

"Non mi sembra un approccio corretto. Perché se davvero si vuole rilanciare la crescita e lo sviluppo del Paese – prosegue il Presidente di Confcommercio - occorrerà, ad esempio, ridurre il costo del lavoro anche nelle imprese del commercio, del turismo, dei servizi, che sono – poi – le imprese che, in questi anni, hanno dato un contributo determinante alla crescita dell'occupazione. Così come sarà necessario sostenere l'andamento davvero fiacco dei consumi delle famiglie, che non si gioverebbero certamente di un aumento delle aliquote IVA".

"Quanto ai contributi previdenziali dei lavoratori autonomi – conclude Sangalli - mi dispiace per Pininfarina, ma l'andamento delle nostre gestioni è  in ordine".