Sangalli su 1° maggio: abbandoniamo la ritualità del conflitto

Nessuno vuole derubricare la festa dei lavoratori78/2011

Roma, 29.04.2011

Nessuno vuole derubricare la festa dei lavoratori

SANGALLI SU 1° MAGGIO:

ABBANDONIAMO LA RITUALITA’ DEL CONFLITTO

“Abbandoniamo la ritualità del conflitto perché non ce n’è davvero bisogno su un tema, peraltro, che è già normato con chiarezza e che attraverso le deroghe ai comuni rappresenta anche un buon esempio di federalismo”: è quanto ha dichiarato il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, sul tema delle aperture dei negozi il prossimo 1° maggio.

“Il meccanismo vigente – prosegue il Presidente di Confcommercio - prevede anche il confronto tra le amministrazioni locali, i sindacati e le rappresentanze d’impresa per individuare quelle che, oggettivamente, possono essere considerate domeniche e festività che “consigliano” anche l’apertura degli esercizi commerciali. Insomma, nessuno vuole derubricare la festa dei lavoratori, ma la straordinarietà di alcuni eventi e i fabbisogni emergenti dei consumatori e dei turisti non possono nemmeno essere ignorati”.