Sangalli su crisi: primo passo concreto
Sangalli su crisi: primo passo concreto
Serve più coraggio per sostenere per la crescita155/2011
155/11 Roma, 6.8.2011
Serve più coraggio per sostenere per la crescita
SANGALLI SU CRISI: PRIMO PASSO CONCRETO
“L'anticipo al 2013 del raggiungimento del pareggio di bilancio e' una risposta necessaria alla crisi di fiducia dei mercati finanziari internazionali nei confronti dell'Italia. Dunque, e' bene che questa risposta sia venuta”: così commenta Carlo Sangalli presidente di Confcommercio le misure annunciate dal Governo per rispondere alla crisi.
“Sara' pero' essenziale che il pareggio di bilancio venga conseguito attraverso interventi strutturali sulla spesa pubblica, partendo dalla delega per il riordino della spesa assistenziale ed evitando aggravi di pressione fiscale, che sarebbero esiziali per le prospettive di crescita del Paese. Il rafforzamento della crescita e' infatti determinante anche per la credibilita' e per la sostenibilita degli obiettivi di finanza pubblica.
Da questo punto di vista, riteniamo che il segnale della ripresa dell'attivita parlamentare nel corso del mese di agosto debba essere ulteriormente valorizzato. Non solo lavorando sul terreno dei buoni principi costituzionali in materia di vincolo di pareggio di bilancio e di liberta' dell'attivita d'impresa, ma anche affrontando le misure pro-crescita segnalate, negli scorsi giorni, dalle forze economiche e sociali”.