A Udine un protocollo per la rigenerazione urbana
A Udine un protocollo per la rigenerazione urbana
Sottoscritta un'intesa tra Confcommercio, Comune, Camera di Commercio Pordenone-Udine e Università di Udine, della durata di tre anni, per il rilancio del commercio cittadino.
Un nuovo passo verso la rigenerazione urbana e il rilancio del commercio cittadino: questo l'obiettivo del protocollo firmato il 18 febbraio scorso da Confcommercio Udine, Comune di Udine, Cciaa Pn-Ud e Università di Udine.
L'intesa, firmata dal sindaco Alberto Felice De Toni, il presidente dell'ente camerale Giovanni Da Pozzo, il vice presidente di Confcommercio Udine, Fabio Passon e il rettore Roberto Pinton,
mira a fornire soluzioni per la città, basate su una mappatura dinamica, costantemente aggiornata, per monitorare le dinamiche economiche e sociali della città e l'efficacia degli interventi.
Il Comune fornirà aggiornamenti sulla cartografia cittadina, la Camera di Commercio darà invece supporto con dati sulle attività economiche, mentre l'università contribuirà con studi sui flussi pedonali e sull'analisi delle aree più vitali. Confcommercio coinvolgerà direttamente gli esercenti per promuovere il riutilizzo degli spazi sfitti e attrarre nuove imprese. Nei prossimi mesi si riunirà un tavolo tecnico per coordinare le attività di monitoraggio e progettazione.
L'intesa, della durata di tre anni, punta a intercettare opportunità di finanziamento pubblico e privato, con particolare attenzione ai fondi europei per la rigenerazione urbana. "Udine deve diventare un centro dinamico - ha commentato Da Pozzo - capace di attrarre investimenti e servizi di qualità".
"Una sinergia tra istituzioni, economia e ricerca scientifica, che ci fa affrontare con metodo e visione la riqualificazione urbana e la valorizzazione dei nostri spazi commerciali. Disporre di dati aggiornati e strumenti di analisi avanzati ci permette di agire in modo tempestivo e coordinato per migliorare la qualità della vita dei cittadini e l'attrattività della città", ha concluso il sindaco De Toni.