Uggè su nascita Forum Trasporto Ferroviario: valorizzare ruolo delle aziende private

67/2011

Roma, 13.04.2011

“L’auspicio è che non vengano penalizzate le aziende private che hanno investito pesantemente in questo settore con il rischio, non solo di ulteriori proroghe, ma anche di rendere problematico lo svolgimento della loro attività. Non possiamo, pertanto, che plaudire alla costituzione del Forum del Trasporto Ferroviario (FtF) a cui partecipano le imprese ferroviarie nate dopo la liberalizzazione del settore”: questo il commento del Vice Presidente di Confcommercio, Paolo Uggè, alla nascita del nuovo soggetto che riunisce le imprese private del settore.

“Quello che occorre – prosegue Uggè – è che, oltre al rispetto delle norme nazionali e delle direttive europee, dopo l’avvio del processo di liberalizzazione faccia seguito un immediato processo di adeguamento per lo sviluppo del settore. In particolar modo attraverso la costituzione di una Autorità di settore che regoli e salvaguardi il mercato”.