Univendita: “difendiamo le produzioni originali”

In occasione della Settimana Anticontraffazione l’Associazione sottolinea che il tema dell’acquisto consapevole è “centrale” nella sua azione di rappresentanza.

5 ottobre 2022

“Comprare prodotti originali significa non soltanto scegliere la qualità, la salubrità e la sicurezza, ma anche sostenere l’economia legale, supportare il ‘made in Italy’ e il suo genio creativo, tutelare comunque lo studio e l’impegno che si celano dietro alle innovazioni di marchi e brevetti”. Parole di Ciro Sinatra, presidente di Univendita, la maggiore associazione del comparto della vendita diretta a domicilio aderente a Confcommercio, in occasione della Settimana Anticontraffazione promossa dal Ministero dello Sviluppo economico.

“Tra le nostre associate ci sono brand celebri, multinazionali molto note e aziende italiane di grande livello che producono con alti standard in termini di scelta delle materie prime, di efficienza dei processi, di gestione delle vendite e del post vendita. Senza dimenticare – prosegue Sinatra – una spiccata attenzione agli obiettivi Esg (i criteri di valutazione dell'impegno di un'azienda secondo le dimensioni ambientale, sociale e di governance, ndr). Ecco perché il tema dell’acquisto consapevole è centrale nella nostra azione di rappresentanza”.

“La difesa dei prodotti autentici è difesa di imprenditori che contribuiscono al benessere delle loro comunità. E soprattutto di lavoratori che nel loro impegno mettono i valori di cui sono portatori, ricavandone dignità e soddisfazione. Proteggendo l’originalità – conclude il presidente di Univendita – combattiamo ogni giorno contro illegalità, criminalità e forme di sfruttamento umano e ambientale. A beneficio di tutta la collettività”.