VII Edizione del "Premio Libero Grassi" contro la mafia e le estorsioni

Domani a Palermo la premiazione delle scuole che hanno partecipato al concorso "Liberiamoci dal racket". Iniziativa ideata da Solidaria e promossa da Confcommercio e Camera di Commercio di Palermo

Si terrà domani, a Palermo, la cerimonia di premiazione della VII edizione del “Premio Libero Grassi”, iniziativa ideata da Solidaria e realizzata con la collaborazione di Confcommercio e dello Sportello Legalità della Camera di Commercio di Palermo e il patrocinio del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

L’edizione del Premio di quest’anno – dedicata al tema “Liberiamoci dal racket” - cade nel ventennale della morte di Libero Grassi, l’imprenditore ucciso dalla mafia nel 1991 per aver denunciato i suoi estortori, acquisendo, pertanto, una valenza ancora più significativa. Ad essere premiati saranno sette istituti scolastici – di Santo Spirito (Bari), Catania, Vasto (Chieti), Sassuolo (Modena), Reggio Emilia, Campobello di Mazara (Trapani), Viterbo – i cui elaborati sono stati scelti tra quelli provenienti dalle oltre 100 scuole di tutta Italia iscritte al concorso.

Obiettivo dell’iniziativa quello di offrire alla riflessione collettiva del mondo scolastico il tema della lotta alle estorsioni, ma soprattutto realizzare una diffusa campagna di comunicazione sociale e di radicamento, fra le giovani generazioni e fra gli operatori economici, della consapevolezza della necessità di rifiutare quelle logiche mafiose, come il racket, che mortificano la libertà d’impresa.

Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, il Procuratore Capo di Palermo, Francesco Messineo, il Presidente della Commissione regionale antimafia, Lillo Speziale, il Presidente della Camera di Commercio di Palermo, Roberto Helg, il Presidente della Commissione Sicurezza e Legalità di Confcommercio, Luca Squeri, e il Presidente di Solidaria e ideatore del Premio, Salvatore Cernigliaro. Saranno presenti, inoltre, rappresentanti della magistratura, delle istituzioni, i vertici regionali delle forze dell’ordine, esponenti del mondo delle imprese.

L’appuntamento per la stampa è per domani, 26 maggio, alle ore 10,30, presso la Camera di Commercio di Palermo (Sala Terrasi), al 2° piano di via Emerico Amari 11.