4) INTESA CON UNICREDIT GROUP PER AIUTARE 10MILA AZIENDE

4) INTESA CON UNICREDIT GROUP PER AIUTARE 10MILA AZIENDE

DateFormat

3 agosto 2009
A distanza di poche ore dalla firma dell’avviso per la sospensione dei debiti tra Abi, imprese e Ministero dell’Economia, Conf

A distanza di poche ore dalla firma dell’avviso per la sospensione dei debiti tra Abi, imprese e Ministero dell’Economia, Confcommercio, Confartigianato, Cna e Casartigiani hanno raggiunto un’intesa con UniCredit Group, che integra il Progetto Impresa Italia, per dare immediato aiuto alle piccole e medie imprese che si trovano in difficoltà.
L’iniziativa consentirà di prendere in esame le situazioni di disagio creditizio e in particolare quelle segnalate dalle piccole imprese attraverso le loro Associazioni e Confidi, per dare loro un’opportunità di rilancio. Tra gli obiettivi dell’intesa vi è infatti la volontà di traghettare, nei prossimi sei mesi, circa 10mila piccole imprese a rischio chiusura fuori dalla fase di difficoltà in cui si trovano. Saranno operative entro fine anno 80 task force, capillarmente distribuite sul territorio italiano, con la funzione di valutare le esigenze delle piccole imprese in difficoltà ed offrire loro le soluzioni più opportune. Le task force saranno composte dagli specialisti di UniCredit, delle Associazioni e dei relativi Confidi.
“Nei primi sei mesi del 2009 – ha commentato Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio – hanno già chiuso più di 36mila imprese commerciali al dettaglio e in autunno molte ancora  potrebbero non riaprire. Un rischio che va scongiurato anche e soprattutto attraverso il sostegno delle banche per consentire alle Pmi di uscire presto e bene dalla crisi. E l’intesa con UniCredit va proprio in questa direzione”.
”Le Associazioni che guidano questo progetto - – ha detto da parte sua Roberto Nicastro, Deputy CEO di UniCredit Group - sono estremamente determinate a garantire risposte alla crisi che siano concrete, territorio per territorio. Da parte nostra guardiamo con grande impegno ad una partnership forte e costruttiva con loro. UniCredit Banca, UniCredit Banca di Roma e Banco di Sicilia saranno in prima linea per dare risposte fattuali e personalizzate alle piccole imprese in difficoltà, anche attraverso dialoghi sui singoli casi con le Associazioni”.
A inizio settembre Confcommercio, Confartigianato, Cna, Casartigiani e UniCredit Group presenteranno a Roma i dettagli e le modalità di funzionamento del progetto.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca