A Messina ottimi risultati per Ascom Finance

Ad appena due anni dall'inizio della piena operatività, la società di garanzia collettiva fidi promossa da Confcommercio Messina ha erogato 35 milioni di euro di finanziamenti ed è giunta a quota 1.359 imprese associate.

18 luglio 2005
A Messina ottimi risultati per Ascom Finance

Ascom Finance, società di garanzia collettiva fidi per il credito agevolato alle imprese promossa da Confcommercio Messina, ha erogato 35 milioni di euro sugli oltre 66 milioni deliberati (pari ad un incremento di oltre il 99%), mentre sono in istruttoria presso le banche richieste di affidamento per oltre 14 milioni di euro a due anni dall'inizio della sua piena operatività. Il numero delle imprese associate è pari a 1.35.9 I dati sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa.

"Un'attività che continua a crescere – ha affermato il presidente Nino Messina – ad ulteriore testimonianza dell'importanza della funzione della garanzia e del ruolo dei consorzi fidi che favoriscono il ricorso al credito in tempi rapidi ed a tassi di interesse ridotti".

Per quanto attiene alla suddivisione dei finanziamenti sul territorio, la città di Messina si attesta al 30 % ed il resto dei Comuni della provincia al 70 %.  "Leggendo questi dati – ha continuato Corona – si percepisce che anche Messina ha risentito dell'evoluzione e della riorganizzazione del sistema commerciale della provincia, ma da una comparazione regionale si evidenzia che l'Ascom Finance ha svolto un importante ruolo di servizio nel contesto territoriale, maggiore che negli altri capoluoghi siciliani". Tra le finalità del ricorso al credito primeggiano quelle legate alla liquidità che le imprese utilizzano al posto dell'indebitamento bancario perché i tassi d'interesse pagati sono inferiori e fiscalmente deducibili.

Ascom Finance si pone come obiettivo quello di sostenere le piccole e medie imprese, fornendo garanzie al sistema bancario facilitando così l'accesso ai finanziamenti. "Siamo ancora giovani, ma abbiamo acquisito molta esperienza – ha sostenuto con orgoglio Corona – e fra i Consorzi Fidi della Sicilia abbiamo già raggiunto posizioni significative e di tutto rispetto".