A Palermo nasce Confidi Fideo Confcommercio

A Palermo nasce Confidi Fideo Confcommercio

Il nuovo consorzio nasce dalla fusione tra Credifondo e Fideo, i due consorzi fidi di Confcommercio Palermo. Il presidente Roberto Helg: "risorsa importante per le piccole e medie imprese".

DateFormat

22 giugno 2005
A Palermo nasce Confidi Fideo Confcommercio

A Palermo nasce Confidi Fideo Confcommercio

 

"La firma dell'accordo di fusione tra Credifondo e Fideo è un primo passo di un processo virtuoso di grande importanza per il mondo imprenditoriale. In Italia i consorzi fidi svolgono una funzione essenziale ed è giusto che anche in Sicilia, forse qui più che altrove, abbiano l'opportunità di stare al fianco delle imprese". Parole di Andrea Sammartano, direttore della sede di Palermo della Banca d'Italia, intervenuto alla presentazione dell'accordo di fusione tra Credifondo e Fideo, i due consorzi fidi di Confcommercio Palermo che daranno vita a Confidi Fideo Confcommercio. Secondo il presidente di Confcommercio Palermo Roberto Helg, "si tratta, dal punto di vista economico, di un momento storico in cui il sistema bancario affronta la svolta imposta dagli accordi di Basilea 2, accordi che rischiano di restringere ulteriormente l'area del credito destinabile alle micro e piccole imprese, scarsamente dotate di patrimonio".

"Ma se le banche dovranno munirsi di nuovi strumenti finanziari capaci di permettere la ricapitalizzazione delle imprese ed il loro riequilibrio – ha sottolineato Vito Rinaudo, presidente di Fideo – le aziende dovranno rivedere il loro modo di operare, incrementando il patrimonio con strategie a medio – lungo termine per la loro crescita dimensionale. Sarà compito di Fideo-Confcommercio supportare le trasformazioni in atto". "Abbiamo progetti ambiziosi – ha detto il presidente di Credifondo, Carmelo Camilleri – perché desideriamo proporci, nei tempi e nei modi dovuti, per l'iscrizione quale strumento di garanzia per il credito alla piccola e media impresa riconosciuto da Banca d'Italia, perché in possesso dei requisiti previsti dell'art. 107del testo unico bancario. Ed il nostro modello lo esporteremo ad altri consorzi dell'isola". Il nuovo consorzio che verrà in aiuto e supporto alle categorie produttive è costituito da un patrimonio netto di 4.730.099,00 nel 2004, un capitale sociale che ammonta a 246.491,00 euro (su un tetto minimo di 100.000,00 euro) al maggio 2005, volume dell'attività finanziaria nell'anno corrente di 43.163.108,00 euro (su un tetto minimo di 51.000.000,00 euro). Nel 2005, sono stati deliberati 20.250.000,00 euro ed un totale di 21.263.816,00 euro di pratiche in istruttoria.  

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca