Servizi sanitari: "sì alla concorrenza ma tutelare la libertà di scelta del paziente"

Servizi sanitari: "sì alla concorrenza ma tutelare la libertà di scelta del paziente"

A Roma Convegno Acop, l’associazione coordinamento ospedalità privata,  su "Servizi sanitari in appalto".  Sangalli: "Trovare il giusto equilibrio tra efficienza, libera iniziativa economica e tutela della libertà del paziente". 

DateFormat

13 marzo 2024

L’associazione coordinamento ospedalità privata (Acop) ha organizzato a Roma, nella sede di Confcommercio, il convegno "Servizi sanitari in appalto", per aprire una riflessione sugli effetti determinati dalla legge 118/2022 che, introducendo procedure di gara selettiva per l’accreditamento delle strutture di ricovero e cura, sta mettendo in discussione i principi su cui si fonda il d.lgs. 502/92 su un servizio sanitario liberamente erogato da strutture a gestione pubblica e privata, in un contesto regolato e controllato dallo Stato, secondo i canoni delle concessioni di pubblico servizio. 

Il Presidente Confcommercio, Carlo Sangalli

"Le regole chiare fanno bene alla concorrenza, garantiscono il pluralismo imprenditoriale, che nel vostro caso significa assicurare al paziente la possibilità di scegliere e avere cure tempestive e di qualità. Insomma, va trovato il giusto equilibrio tra efficienza, libera iniziativa economica e tutela della libertà del paziente"

Michele Vietti, Presidente ACOP 

"La concorrenza è un principio sacrosanto che nessuno intende mettere in discussione neppure nel campo della sanità ma dobbiamo tenere conto che questo settore ha delle peculiarità assolutamente incomparabili con la generica fornitura di merci e servizi. Il principio della concorrenza va reso compatibile con l’interesse del cittadino paziente di scegliere liberamente il medico e il luogo di cura".

Giancarlo Coraggio, Presidente Emerito Corte Costituzionale

"Se l’applicazione del rispetto della concorrenza anche in sanità è inevitabile, non si può non tenere conto della specificità di questo settore e di questo mercato in cui il cliente, il destinatario del servizio è una persona in situazione di debolezza che richiede un rapporto non asettico con la struttura presso la quale si inserisce".   

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca