Libri scolastici, in libreria con lo smartphone

Nasce “Adozioniali”, un nuovo servizio di Ali-Confcommercio dedicato gli studenti che potranno ordinare i libri di testo comodamente dal cellulare.

20 luglio 2023

Nasce “AdozioniALI”, l’app dell’Associazione Librai Italiani di Confcommmercio che aiuta famiglie e studenti nella ricerca dei libri per il prossimo anno scolastico. L’app, gratuita, permetterà di ordinare i libri di testo in libreria comodamente dallo smartphone. Gli studenti ci troveranno i libri adottati dalla propria scuola: sarà possibile effettuare la ricerca in base alla geolocalizzazione e al nome dell’istituto, specificando anche il corso e la classe del nuovo anno scolastico. L’alunno avrà la possibilità di selezionare i libri da ordinare, il cui elenco sarà inviato per mail alla libreria di fiducia. L’utilizzo dell’applicazione porterà numerosi vantaggi non solo allo studente, ma anche alla libreria, che riceverà l’ordine con la lista  completa dei codici ISBN per un rapido inserimento nel proprio gestionale.

“AdozioniAli è il servizio che l’Associazione ha sviluppato e che  mette a disposizione degli studenti e delle famiglie per garantire la professionalità delle nostre imprese. Uno strumento pensato per rafforzare il rapporto tra la rete delle librerie e cartolibrerie e gli studenti, e per aiutare le nostre imprese a competere in un mercato in continua evoluzione offrendo loro nuovi strumenti digitali”, commenta Paolo Ambrosini, presidente di Ali–Confcommercio.