BERLUSCONI: "FATTA COSA BUONA SENZA TOCCARE LA FINANZIARIA"

28 novembre 2008
Berlusconi: “fatta cosa buona senza toccare la Finanziaria

“Crediamo di avere fatto, con una gestazione di due settimane, un provvedimento approvato in 10 minuti in Consiglio dei Ministri”. Lo ha detto il premier, Silvio  Berlusconi, al termine del Cdm che ha varato il pacchetto economico anti-crisi. Quindi Berlusconi ha aggiunto: “Abbiamo fatto una cosa buona senza cambiare la Finanziaria e avendo come obiettivo fisso di portare il debito pubblico sotto il 100% del Pil entro il 2011. Con senso di responsabilità manteniamo questo target che per noi è assolutamente imprescindibile. Per questo diciamo no a quanto proposto da Francia e Germania. Per via del nostro alto tasso di debito pubblico”. “In questa situazione di crisi – ha sottolineato il premier - il nostro è stato il primo governo nel mondo a trovare e a indicare una strada a sostegno del sistema delle banche, il 10 ottobre il presidente del Consiglio dichiarò che nessuna banca sarebbe fallita e nessun risparmiatore avrebbe perso un euro, questa indicazione è stata recepita dai paesi Ue dell’area euro e la stessa politica è stata adottata dall'amministrazione americana”