Cabina di regia Pnrr, le osservazioni di Confcommercio

Per il segretario generale Luigi Taranto occorre "sostenere le imprese nel confronto con la transizione digitale ed ecologica, lavorare per l’integrazione logistica del sistema Zes e rafforzare il fondo complementare aree sisma". Si sblocca la terza rata, accordo per 18,5 miliardi.

21 luglio 2023

“La terza relazione sullo stato di attuazione del Pnrr conferma che le misure per le quali è stata registrata una maggiore spesa a fine 2022 sono il rafforzamento dell’ecobonus, del sismabonus e il credito d’imposta per i beni strumentali 4.0. Auspichiamo dunque che di questi dati si tenga particolarmente conto sia negli interventi di revisione del Pnrr con riallocazione delle risorse per un loro uso più efficiente che nella messa a punto del capitolo italiano di REPower EU”: così Luigi Taranto, segretario generale di Confcommercio-Imprese per l’Italia, in occasione della riunione della cabina di regia per il Pnrr svoltasi al 19 luglio a Roma.

“Nel nostro Paese il Piano Transizione 4.0 è il principale strumento di promozione della transizione digitale. Da quest’anno però – ha osservato Taranto - non sono più in vigore le misure di potenziamento applicate fino al dicembre 2022. I crediti d’imposta per la formazione sulle tecnologie 4.0 non sono più attivi, mentre le percentuali di agevolazione per i beni strumentali 4.0 e per le attività di ricerca, sviluppo e innovazione sono significativamente ridimensionate. Inoltre, per sostenere l’innovazione tecnologica di tutto il sistema produttivo, dalla manifattura ai servizi, permane l’esigenza di introdurre ulteriori tipologie di beni materiali e immateriali 4.0 ammissibili ai crediti d’imposta”.

“Accogliamo poi con favore – ha proseguito Taranto - le informazioni sui contenuti preliminari del capitolo italiano REPower EU indicate nella terza relazione. In particolare, è inderogabile l’esigenza di incentivi incisivi e inclusivi necessari alle imprese per dotarsi delle tecnologie a basse emissioni di carbonio, con l’obiettivo di rafforzare l’autonomia del nostro Paese e al tempo stesso di diversificare le forniture energetiche. Bene, dunque, il ricorso ai crediti di imposta, ma occorre anche intervenire attraverso contributi sugli interessi e garanzie pubbliche a partire dallo schema della Nuova Sabatini green”.

“Giusta – ha ancora evidenziato ancora il segretario generale di Confcommercio - la prospettiva della Zes Unica per il Mezzogiorno. Ne andranno chiarite le modalità attuative. Ma, intanto, ricordiamo, con la Svimez, che l’integrazione logistica di tutte le Zes italiane, partendo dal completamento del collegamento veloce Napoli-Bari, può rappresentare un’importante condizione abilitante per lo sviluppo di tutto il Mezzogiorno”.

“Nell’ambito del Fondo complementare aree sisma 2009-2016, i bandi relativi alla Macro Misura B – ‘Rilancio economico e sociale’ hanno registrato - ha concluso Taranto - una forte partecipazione da parte delle imprese di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Andrebbero incrementate le risorse riservate al Fondo ad oggi insufficienti per realizzare gli investimenti proposti dalle imprese e per raggiungere gli obiettivi delle programmazioni regionali”.

Terza rata, accordo per 18,5 miliardi

Si sblocca l'erogazione della terza rata del Pnrr italiano: la Commissione europea e il governo hanno raggiunto l'intesa per incassare 18,5 miliardi di euro. Non i 19 miliardi inizialmente previsti, dunque, perché l'obiettivo della realizzazione di 7.500 posti letto per studenti universitari - che teneva bloccato il via libera - è stato spostato alla quarta rata. I 500 milioni di euro mancanti nella rata non andranno però persi ma saranno trasferiti come target nella quarta, che passa dunque da 16 a 16,5 miliardi, confermando l'obiettivo dei 35 miliardi di incasso nel 2023.