Confcommercio Cosenza incontra l’assessore Orsomarso

Si è parlato di turismo come motore di ripresa e sviluppo per il territorio. "Stati generali" del comparto a febbraio 2022? Il presidente Algieri: "siamo a disposizione per cercare di dare un seguito".

14 dicembre 2021

Nella sala conferenze “Maria Cocciolo” di Confcommercio Cosenza si è tenuto il 13 dicembre scorso un incontro tra l’assessore al Turismo, marketing territoriale e mobilità della Regione Calabria, Fausto Orsomarso, e il Consiglio allargato di Confcommercio.

Al centro del colloquio il turismo come motore di ripresa e sviluppo per il territorio. Tra le idee lanciate dall’assessore spicca la convocazione degli Stati generali del Turismo per il mese di febbraio 2022. L’obiettivo sarà quello di coinvolgere tutti gli operatori del settore per programmare un piano pluriennale di attività.

“È giunto il tempo – ha spiegato l’assessore Orsomarso - di mettere la parola fine ai personalismi, a chi rappresenta solo se stesso e  non gli interessi della collettività. Dobbiamo parlare ai calabresi con un'unica voce e far capire che il turismo vale undici punti di Pil, una vera e propria miniera d'oro. Per questo  bisogna pensare ad azioni strutturate che portino ad una destagionalizzazione dell'offerta turistica. La Calabria non è bella solo da giugno a settembre, ma è bella tutto. Con una programmazione strutturata potremmo garantire flussi turistici 365 giorni l'anno”.

“Da sempre sosteniamo - ha detto nel suo intervento il presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri con forza il valore del settore turistico e della necessità di destagionalizzare i flussi. Sono contento che l’assessore Orsomarso abbia accolto il nostro invito e accettato di confrontarsi con i nostri imprenditori. Nel documento che abbiamo predisposto e consegnato ci sono tanti punti su cui ancora la nostra Regione si trova indietro rispetto ad altre. Pensiamo al Testo unico del turismo, alla valorizzazione delle Dmo (Destination Management Organization) e al contrasto alle attività turistiche abusive. Dal canto nostro saremo a completa disposizione della struttura dell’Assessorato per cercare di dare un seguito concreto a questo incontro”.

Di

Veronica Mancino