Confcommercio Siracusa: "Solidarietà alle imprese colpite dai roghi"

L'allarme alle istituzioni del presidente provinciale, Elio Piscitello: "Basta arrivare impreparati. Facciamo tutti la nostra parte affinché quanto accaduto non si ripeta mai più".

26 luglio 2023

Mentre il Nord Italia è stato investito da nubifragi e grandine, nel Sud dilagano gli incendi. Dure le parole del presidente di Confcommercio Siracusa, Elio Piscitello: "Quanto avvenuto nelle scorse ore sul nostro territorio era prevedibile". Ogni anno, infatti, la regione viene invasa da ondate di caldo anomalo. "Non possiamo agire sui fenomeni atmosferici - ha aggiunto Piscitello- ma il governo regionale può predisporre azioni di investimento volte alla prevenzione delle devastanti conseguenze".

I roghi dei giorni scorsi hanno portato alla luce le carenze del sistema di prevenzione degli incendi sul territorio. Tante le attività commerciali messe in ginocchio, con perdite economiche importanti. Confcommercio Siracusa ha rivolto a loro tutta la loro solidarietà e un ringraziamento accorato al corpo dei Vigili del Fuoco, per lo straordinario lavoro portato avanti, così come al personale della Protezione Civile e a tutti i volontari che si sono spesi per fronteggiare la crisi.

"La città e la provincia – ha proseguito Piscitello – hanno subìto ferite gravissime sfiorando davvero la tragedia in alcuni luoghi. Servono più canadair per rispondere ai fronti di fuoco, serve un'azione di diserbo preventiva sulle strade urbane ed extraurbane, serve un controllo sull'attuazione delle normative vigenti e delle disposizioni emanate giustamente dall'Amministrazione".

L'Associazione ha invece apprezzato la decisione del presidente della Regione, Renato Schifani, che ha dichiarato lo stato di calamità con relativa richiesta dello stato di emergenza per l'Isola. "Ora però basta arrivare impreparati. Quanto accaduto non può e non deve ripetersi se vogliamo tutti vedere migliorata la qualità di vita nella nostra provincia in una visione organica di sistema in cui l'aspetto privato, quello imprenditoriale e quello di governance pubblica collaborano e si impegnano insieme per lo sviluppo del territorio", ha concluso Piscitello.