FESTE DI FINE ANNO: NEI RISTORANTI CONSUMI IN FLESSIONE

FESTE DI FINE ANNO: NEI RISTORANTI CONSUMI IN FLESSIONE

Secondo le stime della Fipe, a Natale i clienti saranno poco meno di 5 milioni (-10,2 per cento rispetto al 2006) per una spesa totale di 241 milioni di euro (–2,1 per cento). In calo anche il Capodanno: -7,1 per cento i clienti e -4,1 per cento la spesa.

DateFormat

20 dicembre 2007
Titolo

Feste di fine anno: nei ristoranti consumi in flessione

 

Per i ristoratori si annunciano feste di fine anno all’insegna del segno meno. Secondo le stime diffuse dalla Fipe, infatti, nel giorno di Natale dovrebbero essere poco meno di 5 milioni le persone che pranzeranno al ristorante (-10,2% rispetto al 2006) per una spesa totale di 241 milioni di euro (â€"2,1%). Circa un milione in più i clienti attesi per la notte di San Silvestro, ma anche in questo caso si annuncia un calo del 7,1%. La spesa complessiva sarà di 488 milioni (-4,1%). Ma vediamo in dettaglio i risultati dell’indagine.

A Natale saranno in attività 52.000 ristoranti, il 70,4% del totale contro il 71,8% del 2006. Il 20% dei ristoratori prevede una festività sottotono rispetto a quella dello scorso anno contro una percentuale del 6,7% che si aspetta risultati in crescita. Il menu sarà all’insegna della formula del “tutto compreso�: solo in due ristoranti su dieci si potrà mangiare à la carte. Per quanto riguarda i prezzi, il 57,7% lascerà invariato il costo per i clienti e solo il 38,5% lo rincarerà. Il costo medio sarà di poco meno di 49 euro.

Nella notte di San Silvestro resteranno aperti 59.000 ristoranti, in leggerissimo aumento rispetto al 2006. Le aspettative sono superiori rispetto a quelle registrate per Natale, anche se c’è comunque un 21,3% che si aspetta volumi di attività inferiori. Il “pacchetto� cenone più veglione è l’offerta prevista dal 26,8% dei ristoranti, mentre nel resto degli esercizi ci si concentrerà solo sul cenone, sia à la carte (36,6%) che tutto incluso (36,6%). Per il brindisi la preferenza andrà allo spumante, con 1,7 milioni di bottiglie contro le 607.000 bottiglie di champagne. Quanto ai prezzi, il 75,8% li lascerà invariati e il costo medio sarà di 89,70 euro per il cenone+veglione e di 77,30 euro per il solo cenone.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca